“Give me your honest opinion. I don't want truth with a veil on—I like naked ladies naked.”
Origine: Miss Herbert
Christina Stead è stata una scrittrice australiana.
Nei suoi libri sono presenti molti tratti della tradizione letteraria e culturale del romanzo inglese, pur con degli accenti intensi che rendono assai personali i suoi esiti artistici.
Esordisce nel 1934 con la raccolta I racconti di Salisburgo, accolto abbastanza favorevolmente dalla critica. Nello stesso anno dà alle stampe il suo primo romanzo Sette poveracci di Sydney, corale ricostruzione della Sydney anni venti con i suoi conflitti sociali e politici. Segue House of All Nations, nel 1938, accolto dalla critica come il suo lavoro più complesso e maturo anche per la sicurezza con cui affronta temi politici.Nel frattempo la Stead si è trasferita in Europa e, da qui, negli Stati Uniti. Di ambientazione americana è infatti L'uomo che amava i bambini , del 1940: ritratto spietato e ironico di una famiglia di Washington D.C. simile, molto simile, a quella in cui è cresciuta la stessa Stead.
Seguono, nel 1945, Sola per amore e, l'anno successivo, Letty Fox , unanimemente considerato il suo capolavoro.
Il premio Nobel Saul Bellow la considerava una delle scrittrici maggiori in lingua inglese che il Novecento avesse conosciuto. In particolare Bellow fu sedotto dalla lettura de Il piccolo hotel , breve e tagliente romanzo apparso per la prima volta in edizione italiana nel 2008.
Wikipedia
“Give me your honest opinion. I don't want truth with a veil on—I like naked ladies naked.”
Origine: Miss Herbert
Dark Places of the Heart (aka Cotters' England) (1966)
'Do you think so?' Bonnie was tempted to believe. 'Mrs Strip Tease?'
The Man Who Loved Children (1940)