Frasi di Corrado Augias

Corrado Augias foto

51   0

Corrado Augias

Data di nascita: 26. Gennaio 1935

Corrado Augias è un giornalista, scrittore, conduttore televisivo e politico italiano.

Frasi Corrado Augias


„Non è necessario un qualche dio per vivere secondo giustizia, in armonia con la natura e con i propri simili. (libro Disputa su Dio e dintorni)“

„Gli italiani sono sinceri, buona gente e, se non sono intimiditi, dicono quello che pensano; raramente hanno della vanità: quando l’hanno essa acquista l’importanza d’una passione e prende il nome di puntiglio. Inoltre presso di loro la povertà non è ridicola. (libro I segreti d'Italia: Storie, luoghi, personaggi nel romanzo di una nazione)“


„Il pater familias era anche il padrone dei suoi figli. Un bambino non aveva nemmeno diritto alla vita. Se il padre non lo accettava come membro della famiglia, poteva gettarlo per la strada e farlo morire oppure cederlo a qualcuno come schiavo. (libro Inchiesta su Maria: La storia vera della fanciulla che divenne mito)“

„La Francia, e Parigi in particolare, hanno la capacità di aggiornare il proprio passato con insospettabile risolutezza, non solo quando intervenga una qualche rivoluzione o un moto di piazza, ma anche con l’azione ordinaria degli amministratori. Il paese esprime in questo un’invidiabile vitalità collettiva. (libro I segreti di Parigi)“

„I semplici e i dotti tengono insieme il mondo; sono le mezze culture che fanno confusione. (libro Inchiesta su Maria: La storia vera della fanciulla che divenne mito)“

„I piccoli (o grandi) gesti di libertà o di disobbedienza sono atti di arbitrio, piccoli gesti di quotidiana anarchia, licenze e abusi che non preoccupano chi detiene il potere. (libro Il disagio della libertà)“

„Modigliani comincia a bere sfrenatamente e senza regole, il che farà di lui il più celebre ubriacone di Montparnasse. (libro Modigliani)“

„L’amore di sé, in quanto essenzialmente utilitaristico, è nemico del Bene universale, questo è il peccato originale. (libro Inchiesta su Maria: La storia vera della fanciulla che divenne mito)“


„La magica autorità del femminile, la saggezza e l’elevatezza spirituale che trascende i limiti dell’intelletto; ciò che è benevolo, protettivo, tollerante; ciò che favorisce la crescita, la fecondità, la nutrizione; i luoghi della magica trasformazione, della rinascita; l’istinto o l’impulso soccorrevole; [ma anche] ciò che è segreto, occulto, tenebroso; l’abisso, il mondo dei morti; ciò che divora, seduce, intossica; ciò che genera angoscia, l’ineluttabile. Dunque una figura contraddittoria buona e cattiva nello stesso tempo. (libro Inchiesta su Maria: La storia vera della fanciulla che divenne mito)“

„Ciò che non desideri per te, non fare al prossimo tuo. Questa è tutta la Legge. Il resto è solo commento. (libro Inchiesta su Maria: La storia vera della fanciulla che divenne mito)“

„La possibilità della fecondazione attraverso l’orecchio è stata molto dibattuta? (libro Inchiesta su Maria: La storia vera della fanciulla che divenne mito)“

„La mitologia delle varie popolazioni è un formidabile aiuto per la comprensione dei meccanismi psichici che muovono gli individui e le stesse collettività; per noi europei è molto importante la mitologia dei greci, un complesso sistema di miti, favole e tragedie nelle quali sono evocati i principali nodi della psicologia e degli affetti umani. (libro Inchiesta su Maria: La storia vera della fanciulla che divenne mito)“


„New York sfoggia un potere reale come la sua potenza finanziaria, la sua immensa capacità d’intrapresa, il suo dinamismo. (libro I segreti di New York)“

„Un potere giudiziario indipendente e non corrotto è molto più importante del potere politico derivante da un voto di maggioranza. (libro Il disagio della libertà)“

„Un cammino davvero religioso passa per la rimozione delle nostre immagini del divino e anche degli eventuali «dogmi» a esse legati. (libro Inchiesta su Maria: La storia vera della fanciulla che divenne mito)“

„Dio ha creato le medicine per guarire le malattie, il vino per guarire la tristezza e ha creato i sogni per guidare chi è cieco nel cammino della vita. (libro Inchiesta su Maria: La storia vera della fanciulla che divenne mito)“

Mostrando 1-16 frasi un totale di 51 frasi