Frasi di Eleonora Duse

Eleonora Duse foto

7   0

Eleonora Duse

Data di nascita: 3. Ottobre 1858
Data di morte: 21. Aprile 1924
Altri nomi: Eleonora Duseová, Eleanor Duse

Eleonora Duse è stata un'attrice teatrale italiana.

Fu una tra le più importanti attrici teatrali italiane della fine dell'Ottocento e degli inizi del Novecento simbolo indiscusso del teatro moderno, anche nei suoi aspetti più enfatici.



„Il fatto è che mentre tutti diffidano delle donne, io me la intendo benissimo con loro! Io non guardo se hanno mentito, se hanno tradito, se hanno peccato – o se nacquero perverse – perché io sento che hanno pianto – hanno sofferto per sentire o per tradire o per amare... io mi metto con loro e per loro e le frugo, frugo non per mania di sofferenza, ma perché il mio compianto femminile è più grande e più dettagliato, è più dolce e più completo che non il compianto che mi accordano gli uomini.“ dalle Lettere, 1885; citato in Corriere della sera, 20 marzo 2011

„Dare Cavalleria in prosa dopo il trionfo dell'opera di Mascagni? È un rischio troppo grosso, che si può evitare di correre.“ citato in Mario Morini, I cento anni di «Cavalleria rusticana»


„Le donne delle mie commedie mi sono talmente entrate nel cuore e nella testa che mentre m'ingegno di farle capire a quelli che m'ascoltano, sono esse che hanno finito per confortare me.“

„Gli perdono di avermi sfruttata, rovinata, umiliata. Gli perdono tutto, perché ho amato.“

„Se la vista di cieli azzurri ti riempie di gioia, se le cose semplici della natura hanno un messaggio che tu comprendi, rallegrati, perché la tua anima è viva.“

„Ti amo, ti amo e non oso più dirtelo.“

„Senza la donna non va niente. Questo l'ha dovuto riconoscere perfino Dio.“

Autori simili