Frasi di Francesco II delle Due Sicilie

Francesco II delle Due Sicilie photo
10  0

Francesco II delle Due Sicilie

Data di nascita: 16. Gennaio 1836
Data di morte: 27. Dicembre 1894

Pubblicità

Francesco II di Borbone, battezzato Francesco d'Assisi Maria Leopoldo , fu l'ultimo re delle Due Sicilie, salito al trono il 22 maggio 1859 e deposto il 13 febbraio 1861 dopo l'annessione al Regno d'Italia.

Autori simili

Margherita di Savoia photo
Margherita di Savoia1
moglie di Umberto I di Savoia
Chiara d'Assisi photo
Chiara d'Assisi4
religiosa italiana
Vittorio Emanuele III di Savoia photo
Vittorio Emanuele III di Savoia14
re d'Italia dal 1900 al 1946
Francesco d'Assisi photo
Francesco d'Assisi20
religioso e poeta italiano
Luigi XIV di Francia photo
Luigi XIV di Francia2
re di Francia e di Navarra
Ivan Basso photo
Ivan Basso10
ciclista su strada italiano
Stanley Baldwin photo
Stanley Baldwin7
politico inglese
Maria Cristina di Savoia photo
Maria Cristina di Savoia6
principessa del Regno di Sardegna

Frasi Francesco II delle Due Sicilie

Pubblicità

„Popoli delle Due Sicilie… si alza la voce del vostro Sovrano per consolarvi nelle vostre miserie… quando veggo i sudditi miei, che tanto amo, in preda a tutti i mali della dominazione straniera, quando li vedo come popoli conquistati… calpestati dal piede di straniero padrone, il mio cuore Napoletano batte indignato nel mio petto… contro il trionfo della violenza e dell'astuzia. Io sono Napolitano; nato tra voi, non ho respirato altra aria… i vostri costumi sono i miei costumi, la vostra lingua la mia lingua, le vostre ambizioni le mie ambizioni. …ho preferito lasciare Napoli, la mia propria casa, la mia diletta capitale per non esporla agli orrori di un bombardamento… Ho creduto di buona fede che il Re di Piemonte, che si diceva mio fratello, mio amico… non avrebbe rotto tutti i patti e violate tutte le leggi per invadere i miei Stati in piena pace, senza motivi né dichiarazioni di guerra… Le finanze un tempo così floride sono completamente rovinate: l'Amministrazione è un caos: la sicurezza individuale non esiste… Le prigioni sono piene di sospetti… in vece di libertà lo stato di assedio regna nelle province… la legge marziale… la fucilazione istantanea per tutti quelli fra i miei sudditi che non s'inchinino alla bandiera di Sardegna… E se la Provvidenza nei suoi alti disegni permetta che cada sotto i colpi del nemico straniero… mi ritirerò con la coscienza sana… farò i più fervidi voti per la prosperità della mia patria, per le felicità di questi Popoli che formano la più grande e più diletta parte della mia famiglia.“

— Francesco II delle Due Sicilie
Tratto da "Re Franceschiello. L'ultimo sovrano delle Due Sicilie", di Giuseppe Campolieti, Mondadori, Milano, 2005

„Albano per me era un'ancora di salvezza. Ora, se domandate donde vi scrivo, io vi risponderò dall'inferno perché l'aria che a Roma si respira è di fuoco!“

— Francesco II delle Due Sicilie
Dal diario di Francesco II, Agosto 1861. Tratto da "Re Franceschiello. L'ultimo sovrano delle Due Sicilie", di Giuseppe Campolieti, Mondadori, Milano, 2005

„Signori! Negare a voi il diritto di gioire della presa di Gaeta sarebbe illogico. Ma festeggiarla sotto gli occhi di Francesco II nel dì in cui egli tornava più tradito che vinto, dall'ultima sconfitta; festeggiarla in Roma, dove il Re spodestato con la sua famiglia aveva trovato un ospitale asilo... è tal fatto, che congiunge crudeltà, codardia, inciviltà, dappocaggine, infamia.“

— Francesco II delle Due Sicilie
Manifesto stampato a Roma a firma di Francesco, il 14 Febbraio 1861, contro "la baldoria e la gazzarra contro Francesco II, inscenata al suo arrivo al Quirinale" il giorno stesso del suo arrivo da Gaeta. Tratto da "Re Franceschiello. L'ultimo sovrano delle Due Sicilie", di Giuseppe Campolieti, Mondadori, Milano, 2005

Pubblicità
Anniversari di oggi
Nino Manfredi photo
Nino Manfredi11
attore italiano 1921 - 2004
Marcel Marceau photo
Marcel Marceau1
attore teatrale francese 1923 - 2007
Johann Wolfgang von Goethe photo
Johann Wolfgang von Goethe263
drammaturgo, poeta, saggista, scrittore, pittore, teolog... 1749 - 1832
Sergio Quinzio38
teologo e aforista italiano 1927 - 1996
Altri 81 anniversari oggi
Autori simili
Margherita di Savoia photo
Margherita di Savoia1
moglie di Umberto I di Savoia
Chiara d'Assisi photo
Chiara d'Assisi4
religiosa italiana
Vittorio Emanuele III di Savoia photo
Vittorio Emanuele III di Savoia14
re d'Italia dal 1900 al 1946
Francesco d'Assisi photo
Francesco d'Assisi20
religioso e poeta italiano