Francis Marion Crawford, conosciuto con il nome F. Marion Crawford , è stato un poeta e scrittore statunitense, noto soprattutto per i suoi romanzi di terrore. Numerose delle sue opere vennero adattate per il cinema.
Era figlio dello scultore statunitense Thomas Crawford e di Louisa Cutler Ward, sorella della poetessa americana Julia Ward Howe. Studiò alla St Pauls school di Concord , dal 1866 e all'Università di Cambridge dal 1873, di Karlsruhe dal 1874, oltre che a Roma nel 1877 e all'Università di Heidelberg nel 1876.
Nel 1879 andò in India, dove studiò il sanscrito e divenne editore del quotidiano Allahabad Indian Herald. Al suo ritorno in America continuò gli studi di sanscrito all'Università Harvard per un anno, collaborò con varie riviste e nel 1882 scrisse il suo primo romanzo, Mr Isaacs, un brillante ritratto della vita di un inglese in India mescolato con elementi di mistero e di orientalismo romantico. Il libro ebbe un immediato successo così come il successivo, Dr Claudius . Parlava correttamente sedici lingue. Dopo un breve soggiorno a New York e a Boston, nel 1883 tornò in Italia, a Sant'Agnello, dove si stabilì in una villa di sua costruzione che porta il suo nome, nella quale morì nel 1909.
Nei successivi 24 anni mantenne sempre la residenza a Sant'Agnello mentre continuava a girare per il mondo per tenere conferenze e raccogliere materiale per il suo lavoro. Scrisse oltre quaranta romanzi e vari volumi di storia. Negli anni compresi fra l'Ottocento e il Novecento fu lo scrittore più prolifico e conosciuto nel mondo anglosassone.
✵
2. Agosto 1854 – 9. Aprile 1909