Frasi di Herbert Von Karajan

Herbert Von Karajan foto

5   0

Herbert Von Karajan

Data di nascita: 5. Aprile 1908
Data di morte: 16. Luglio 1989

Heribert Ritter von Karajan, detto Herbert , è stato un direttore d'orchestra austriaco.

È generalmente considerato uno dei più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi . È ricordato come il direttore con il maggior numero di incisioni discografiche, in particolare con i Berliner Philharmoniker, che ha guidato per trentacinque anni lasciandoli nel 1989.

La sua adesione al partito nazista ne determina l'allontanamento forzato dalla scena musicale al termine della seconda guerra mondiale; in seguito diventa direttore principale della Philharmonia Orchestra di Londra dal 1949 al 1960, e nel 1954 approda alla direzione dei Berliner Philharmoniker, ruolo che manterrà a vita e comunque sino alle dimissioni formalizzate – per motivi personali – in data 29 marzo 1989.

Dal 1959 al 1964 ricopre il ruolo di direttore artistico all'Opera di Vienna; è ospite principale del Teatro alla Scala di Milano fino al 1964, Ospite dell'Orchestra RAI di Roma per alcune sporadiche performance , e dal 1969 al 1971 diventa il direttore principale dell'Orchestre de Paris. Nel 1967 fonda il Festival di Pasqua di Salisburgo. Perfezionismo estremo, capacità di ricerca e sperimentazione faranno di Karajan un interprete sempre all'avanguardia sia nei confronti del repertorio classico sia di quello contemporaneo.

Frasi Herbert Von Karajan


Autori simili