Frasi di Hippolyte Taine

Hippolyte Adolphe Taine è stato un filosofo, storico e critico letterario francese. È stato il principale teorico del naturalismo francese, uno dei principali fautori del positivismo sociologico, e uno dei primi operatori di Critica storicistica.

Egli diede quindi origine al movimento dello storicismo letterario. Taine è ricordato soprattutto per il suo triplice approccio allo studio contestuale di un'opera d'arte, basata sugli aspetti di ciò che egli chiama la razza, l'ambiente e il momento.

Taine ha avuto un profondo impatto sulla letteratura francese; l'Encyclopedia Britannica ha affermato nel 1911 che «il tono che pervade le opere di Zola, Paul Bourget e Maupassant può essere attribuito all'influenza di Taine.».

Egli elaborò una nuova estetica, secondo la quale l'opera d'arte è determinata da fattori puramente naturali: un'arte vista come prodotto della natura e rappresentata con la precisione della scienza sono i punti base di questa concezione.



Così scriveva Taine nel 1853. Perciò i sentimenti stessi dell'uomo vanno descritti come il risultato di un processo meccanico, chimico o fisico: «il vizio e la virtù sono prodotti come il vetriolo e lo zucchero». L'opera d'arte, come ogni espressione umana, è il risultato di tre fattori: quello ereditario , l'ambiente sociale e il momento storico .

È evidente il concetto di determinismo: il comportamento non è legato alla libera scelta dell'uomo, ma è condizionato da fattori a lui esterni, come l'educazione, l'ambiente sociale, le malattie, i bisogni economici.

Il metodo da lui usato venne pertanto definito determinismo perché, come scrive Alberto Asor Rosa «… tendeva a stabilire un rapporto quasi necessario fra le condizioni esterne della creazione e la creazione medesima. Influenzò fortemente la genesi del naturalismo francese ed europeo».

La psicologia è ridotta a semplice fisiologia: i rapporti psicologici dell'uomo dipendono dalla sua condizione fisica.

I racconti devono quindi essere costruiti con distacco, come se si trattasse di casi clinici: l'artista deve raccogliere i documenti umani, studiarli e descriverli con la stessa freddezza dei medici di fronte alla malattia. Wikipedia  

✵ 21. Aprile 1828 – 5. Marzo 1893   •   Altri nomi Hipólito Taine, Hyppolite Taine
Hippolyte Taine photo
Hippolyte Taine: 5   frasi 0   Mi piace

Hippolyte Taine Frasi e Citazioni

“Tito Livio descrive l'ambiente fisico soltanto per spiegare le emozioni morali; solo avendo di mira l'anima, osserva il corpo. Polibio non rappresenta né l'uno né l'altra. Il passaggio delle Alpi non è per lui altro che un'ascensione, anabolé, che bisogna non far vedere, bensì far comprendere.”

Origine: Da Essai sur Tite-Live; citato in Gian Biagio Conte, Emilio Pianezzola, Storia e testi della letteratura latina 2: la tarda repubblica e l'età di Augusto, Le Monnier, Firenze, p. 799. ISBN 88-00-42019-2

Hippolyte Taine: Frasi in inglese

“[Concerning the love La Fontaine felt for animals] He follows their emotions, he represents their reasonings, he becomes tender, he becomes gay, he participates in their feelings. The factis, he lived in them. […] The animals contain all the materials of man-sensations, judgments, images.”

La Fontaine et ses Fables (1853–1861), Hachette, 1911, p. 166 and 107; as quoted in Matthieu Ricard, A Plea for the Animals, trans. Sherab Chödzin Kohn, Shambhala Publications, 2016, p. 102.

Autori simili

Henri Fréderic Amiel photo
Henri Fréderic Amiel 31
filosofo, poeta e critico letterario svizzero
Emile Zola photo
Emile Zola 29
giornalista e scrittore francese
Charles Baudelaire photo
Charles Baudelaire 141
poeta francese
Thomas Carlyle photo
Thomas Carlyle 38
storico, saggista e filosofo scozzese
Honoré De Balzac photo
Honoré De Balzac 126
scrittore, drammaturgo e critico letterario francese
Émile Durkheim photo
Émile Durkheim 7
sociologo, antropologo e storico delle religioni francese
Matthew Arnold photo
Matthew Arnold 6
poeta e critico letterario britannico
François-René de Chateaubriand photo
François-René de Chateaubriand 30
scrittore, politico e diplomatico francese
Ludwig Feuerbach photo
Ludwig Feuerbach 54
filosofo tedesco
Victor Hugo photo
Victor Hugo 306
scrittore francese