Isaias Afewerki è un politico e dittatore eritreo, primo presidente dell'Eritrea dal 1993.
Ha condotto il Fronte di Liberazione del Popolo Eritreo alla vittoria nel maggio 1991, ponendo così fine a trent'anni di lotta armata di liberazione. Due anni dopo è diventato presidente a seguito di un referendum per l'indipendenza. È il leader del Fronte Popolare per la Democrazia e la Giustizia .
Afewerki è nato nella capitale dell'Eritrea, Asmara, originario del villaggio di Tselot, nella provincia dello Amasien eritreo. Sposato, con tre figli, parla inglese fluentemente ed è di religione ortodossa di rito copto.
Il FPLE è stato uno dei molti gruppi armati che hanno lottato contro il regime comunista etiope di Menghistu Hailé Mariàm. Afewerki è stato eletto leader del FLPE nel 1975. È stato presidente sia del FLPE che del FPDG poiché il secondo assunse il potere dopo la fine della guerra per l'indipendenza eritrea e la guerra civile etiope nel 1991. È presidente dell'Eritrea da quando il paese si è proclamato indipendente dall'Etiopia nel 1991 venendo poi eletto dall'Assemblea Nazionale dopo il raggiungimento dell'indipendenza de iure nel 1993.
Wikipedia
✵
2. Febbraio 1946