Frasi di Jean-Marie Le Pen

Jean-Marie Le Pen foto

5   1

Jean-Marie Le Pen

Data di nascita: 20. Giugno 1928

Jean-Marie Le Pen è un politico francese, è l'ex presidente e fondatore del partito di estrema destra Fronte Nazionale.

Le Pen è famoso per aver richiesto forti politiche di rafforzamento della legge, tra cui la reintroduzione della pena di morte, forti restrizioni sull'immigrazione da paesi extraeuropei, ritiro della Francia, o maggiore indipendenza, dall'Unione europea. Ha pronunciato affermazioni considerate razziste e antisemite ma, recentemente, è stato costretto a non esprimersi in modo discutibile nel periodo pre-elettorale.

Si è candidato in diverse elezioni presidenziali francesi, arrivando anche al ballottaggio nelle elezioni presidenziali del 2002, dove ottenne il 17,79 %. Nelle elezioni presidenziali del 2007 ha ottenuto al primo turno 3.834.530 voti , venendo escluso dal successivo ballottaggio.

Dopo aver lasciato alla figlia Marine la guida del FN, è stato espulso dal partito nel 2015 per divergenze che andavano avanti da tempo.

Frasi Jean-Marie Le Pen





Jean-Marie Le Pen foto
Jean-Marie Le Pen5
politico francese 1928
„Le camere a gas erano un dettaglio della storia della Seconda guerra mondiale.“dall'intervista alla rivista Bretons del 25 aprile 2008; citato ne il manifesto, 26 aprile 2008, p. 2



Autori simili