Frasi di John Henry Tilden

6   1

John Henry Tilden

Data di nascita: 21. Gennaio 1851
Data di morte: 1. Settembre 1940

John Henry Tilden è stato un medico e uno dei più noti igienisti. A lui si deve la definizione del paradigma della Tossiemia.


„La verità è che la cosidetta malattia è una crisi tossiemica e, una volta che le tossine sono state eliminate al di sotto del punto di tolleranza, la malattia automaticamente passa ripristinando la salute. Ma la malattia non va curata, in quanto le cause (le abitudini che hanno portato all'indebolimento) restano, le tossine continuano ad accumularsi, e nel corso del tempo si manifesterà un'altra crisi. Senza scoprire e rimuovere la causa che provoca la tossiemia, le crisi si ripeteranno fino a che i disordini funzionali faranno strada alla malattia organica. L'intera professione è impegnata a curare le crisi tossiemiche – curando (–) e curando (–) fino ad arrivare alla malattia cronica di qualsiasivoglia organo, sede delle crisi tossiemiche.“

„Da tempo immemorabile l'uomo ha cercato un salvatore; e, quando non l'ha trovato, lo ha cercato nella cura. Crede nel paternalismo. Cerca invano di ottenere qualcosa, senza sapere che il prezzo più alto da pagare per quel qualcosa è quello di averlo dato a noi. Invece di accettare la salvezza, sarebbe meglio meritarsela. Invece di comprare, mendicare o rubare una cura, sarebbe bene fermare il processo che costruisce la malattia. La malattia è una creazione propria dell'uomo, e la cosa peggiore che sta nella stupidità di comprare una cura è quella di restare così ignoranti da credere nelle cure.“


„Venticinque anni in cui ho prescritto farmaci e 33 anni in cui non ne ho prescritti mi hanno fatto arrivare alla conclusione che i farmaci sono inutili e nella maggior parte dei casi dannosi, e questo è per tutti coloro che vogliono conoscere la verità.“

„Asportando il cancro, non si è data ancora la risposta alla domanda: che cos'è la malattia. Essendo il cancro il sintomo finale, non può essere la causa del sintomo iniziale.“

„Non vi è speranza che la scienza medica possa mai diventare una scienza, dato che si basa sull'idea che un oggetto – la malattia – possa essere guarita allorché il farmaco specifico – il rimedio – viene scoperto.“

„Senza energia nervosa, le funzioni dei vari organi del corpo non possono essere svolte. Le secrezioni sono necessarie per preparare il materiale da costruzione da sostituire per i tessuti logori, i quali devono essere rimossi-eliminati dal sangue man mano che si formano, si accumulano e, in quanto tossici, il sistema sarà avvelenato. Cià diventa una fonte di indebolimento.“

„There is no question but that perfect sanitation has almost obliteraed this disease, smallpox, and sooner or later, will dispose of it entirely. Of course when that time comes, in all probability, the credit will be given to vaccination.“

Autori simili