Frasi di José de San Martín

José de San Martín foto

3   0

José de San Martín

Data di nascita: 25. Febbraio 1776
Data di morte: 17. Agosto 1850

José Francisco de San Martín y Matorras è stato un generale argentino, le cui campagne furono decisive per l'indipendenza di Argentina, Cile e Perù.

Compì gli studi militari in Spagna e, una volta entrato nell'esercito di tale Paese, combatté in Nordafrica contro Napoleone, impegnandosi poi nella guerra d'indipendenza spagnola nelle battaglie di Bailén e dell'Albuera.

Assegnato con il grado di tenente colonnello a un reggimento di Buenos Aires, concepì il piano di emancipazione delle colonie sudamericane dalla madrepatria; realizzò l'indipendenza argentina e successivamente combatté per quelle del Perù e a seguire del Cile.

Morì in Francia nel 1850 ed è considerato insieme a Simón Bolívar tra gli artefici più importanti della fine della colonizzazione spagnola in America Latina; l'Argentina lo onora come Padre della Patria e lo considera eroe nazionale; il Perù gli riconosce il titolo di liberatore del Paese nonché di "Fondatore della Libertà del Perù", "Fondatore della Repubblica" e "Generalissimo"; l'ejercito de Chile gli riconosce il grado di Capitano generale.

Frasi José de San Martín


Autori simili