Frasi di Massimo Vignelli

Massimo Vignelli foto

12   5

Massimo Vignelli

Data di nascita: 10. Gennaio 1931
Data di morte: 27. Maggio 2014

Massimo Vignelli è stato un designer italiano.

Nel corso della sua lunghissima carriera, sempre affiancato dalla moglie Lella, Massimo Vignelli si è occupato di svariati rami del design.

La sua produzione spazia dal graphic design , al prodotto fino alla progettazione di esibizioni, una linea di vestiti e diverse sedute per marchi importanti come Poltrona Frau, Knoll, Acerbis International, Heller e Poltronova. Vignelli ha curato l'immagine di svariate fra le più importanti aziende al mondo, fra le quali figurano American Airlines Benetton, Ford, Knoll, Ducati. A partire dagli anni sessanta, inoltre, è stato uno dei principali artefici del rinnovamento della grafica internazionale, principalmente attraverso la diffusione della metodologia modernista con Unimark International.

Caratteristica del pensiero di Vignelli è il suo motto, "Design is One". Secondo Vignelli, infatti, la disciplina del design è una soltanto. Ogni settore necessita di competenze specifiche, ma se si è davvero in grado di progettare una cosa, allora si è in grado di progettare qualunque cosa.

Diverse opere di divulgazione pubblicate nei recenti anni hanno contribuito ad estendere l'influenza di Vignelli anche sulle nuove generazioni. Fra queste si ricordano i libri Vignelli: from A to Z , The Vignelli Canon , Unimark International: The design of business and the business of design , Lella and Massimo Vignelli: Two Lives, One Vision e il documentario Design is One di Kathy Brew e Roberto Guerra.

Assieme a Paul Rand, Saul Bass, Milton Glaser e Herb Lubalin è riconosciuto come uno dei più grandi maestri del graphic design della sua generazione.

Frasi Massimo Vignelli





Massimo Vignelli foto
Massimo Vignelli12
designer italiano 1931 – 2014
















Autori simili