Frasi di Michail Nikolaevič Tuchačevskij

Michail Nikolaevič Tuchačevskij è stato un generale sovietico.

Di origine aristocratica, combatté come ufficiale nell'Esercito imperiale russo durante la Prima guerra mondiale; nel 1917 aderì alla Rivoluzione d'ottobre assumendo, nonostante la giovane età, importanti incarichi di comando della nuova Armata Rossa organizzata da Lev Trockij, del quale divenne uno stretto collaboratore. Dimostrò grande energia e notevoli qualità di comando durante la guerra civile russa, dove ebbe un ruolo decisivo nella sconfitta in Siberia dell'Armata Bianca dell'ammiraglio Kolčak.

Nel 1920 assunse il comando del Fronte Nord-occidentale incaricato di combattere la Polonia durante la guerra sovietico-polacca; Tuchačevskij condusse con grande audacia l'avanzata verso Varsavia e per un momento sembrò possibile un successo decisivo e l'espansione della rivoluzione bolscevica in Europa. A causa del mancato sostegno da parte dell'armate meridionali dipendenti da Stalin, il generale non riuscì a vincere la resistenza nemica e dovette ripiegare. Nonostante questa sconfitta, Tuchačevskij, che dimostrò la sua totale fedeltà alla rivoluzione schiacciando duramente le rivolte antibolsceviche di Tambov e di Kronštadt nel 1921, assunse dopo la guerra un ruolo preminente, teorico e organizzativo, nel processo di sviluppo dell'Armata Rossa, di cui divenne negli anni trenta il principale capo e organizzatore. Nel 1935 venne elevato al rango di maresciallo dell'Unione Sovietica. Sotto il suo comando l'Armata Rossa raggiunse la massima potenza sia come armamenti moderni, sia come organizzazione militare sulla base di piani di guerra di movimento estremante efficaci e rivoluzionari. La forza dell'esercito sovietico era superiore a quella dell'esercito nazista.

Stalin, considerandolo un possibile capo di una cospirazione bonapartistica contro il suo potere, diede ordine alla NKVD di costruire false prove contro di lui. I nazisti quando seppero ciò che stava avvenendo, fecero pervenire tramite i loro servizi segreti false informazioni contro Tuchačevskij e i più alti quadri dell'esercito sovietico. Il maresciallo Tuchačevskij venne arrestato, processato e fucilato nel 1937.

Il maresciallo Tuchačevskij è stato riabilitato dopo la fine della dittatura staliniana, evitando tuttavia di chiarire le circostanze e le motivazioni della sua destituzione e della sua condanna a morte. Wikipedia  

✵ 16. Febbraio 1893 – 12. Giugno 1937
Michail Nikolaevič Tuchačevskij photo
Michail Nikolaevič Tuchačevskij: 3   frasi 0   Mi piace

Michail Nikolaevič Tuchačevskij: Frasi in inglese

“There can be no doubt that if we had been victorious on the Vistula, the revolutionary fires would have reached the entire continent.”

Quoted in "A century's journey: how the great powers shape the world" - Page 175 - by Robert A. Pastor, Stanley Hoffmann - Political Science - 1999

Autori simili

Michail Gorbačëv photo
Michail Gorbačëv 70
politico sovietico
Alexandr Isajevič Solženicyn photo
Alexandr Isajevič Solženicyn 19
scrittore, drammaturgo e storico russo
Lev Trotsky photo
Lev Trotsky 25
politico e rivoluzionario russo
Lenin photo
Lenin 56
rivoluzionario e politico russo
Stalin photo
Stalin 46
uomo politico sovietico
Vladimir Putin photo
Vladimir Putin 34
politico russo
Vladimir Vladimirovič Majakovskij photo
Vladimir Vladimirovič Majakovskij 29
poeta e drammaturgo sovietico
Boris Leonidovič Pasternak photo
Boris Leonidovič Pasternak 33
poeta e scrittore russo
Leonid Nikolaevič Andreev photo
Leonid Nikolaevič Andreev 3
scrittore e drammaturgo russo