Frasi di Mortimer Jerome Adler

Mortimer Jerome Adler foto

9   0

Mortimer Jerome Adler

Data di nascita: 28. Dicembre 1902
Data di morte: 28. Giugno 2001

Mortimer Jerome Adler è stato un filosofo statunitense, educatore ed autore popolare.

Come filosofo seguì la tradizione aristotelica e tomistica. Visse per lunghi periodi a New York City, Chicago, San Francisco e San Mateo. Adler lavorò presso la Columbia University, la University of Chicago e la Encyclopædia Britannica, e fondò l'Institute for Philosophical Research. Adler è stato sposato due volte divenendo padre per quattro volte.

Frasi Mortimer Jerome Adler


„Devi considerare una certa quantità di tempo durante la quale non fai nulla in modo da poter permettere che le cose ti accadano - per lasciare pensare la tua mente.“

„Lo scopo dell'apprendimento è la crescita, e le nostre menti, a differenza dei nostri corpi, possono continuare a crescere mentre noi continuiamo a vivere.“


„Leggere è lo strumento di base per vivere una buona vita.“

„Quando mi scopro a evitare di svolgere un compito, o a relegarlo sotto una pila di altre cose che ho da fare, sgombero la mia scrivania da qualsiasi altra cosa e attacco a lavorare per prima cosa proprio su quel compito. Per evitare la fatica dell’inizio, attacca sempre per primo il lavoro più difficile.“

„Nel caso di buoni libri, il punto non è quanti di questi tu riesci ad assorbire, ma piuttosto quanti possono assorbirti.“

„Molti candidati alla laurea in Filosofia debbono farsi aiutare da un insegnante privato a scrivere una tesi, non per quanto riguarda la conoscenza della materia o il merito scientifico, ma per poter presentare un inglese che abbia un minimo di semplicità, chiarezza e purezza. I miei colleghi della facoltà di legge spesso non sanno dire se uno studente conosce o no il diritto a causa della sua incapacità di esprimersi coerentemente sull'argomento in discussione. (libro How to Read a Book)“

„Non impegnarsi nella ricerca di idee significa vivere come formiche invece che come uomini.“

„La vita offre pochi piaceri più rinvigorenti dell'esercitare con successo le nostre facoltà. Rilascia energie per ulteriore lavoro.“

„Questa è un'epoca di surrogati: invece del linguaggio, abbiamo il gergo; invece dei princìpi, slogan; e invece di idee genuine, idee brillanti.“