Frasi di Pierre Gamarra

Pierre Gamarra foto

6   0

Pierre Gamarra

Data di nascita: 10. Luglio 1919
Data di morte: 20. Maggio 2009

Pierre Gamarra è stato uno scrittore, poeta e drammaturgo francese.



„Lo voglia o no, il rapporto tra le mie intenzioni narrative e la mia vita nella società è, a mio avviso, essenziale... Come potrebbe essere diversamente?“

„Il contenuto è come la politica: non farne significa fare la politica peggiore.“


„Io credo che le radici sociali, le radici nazionali – le radici in generale – sono assai importanti. [... ] Credo ad ogni modo che quella che si chiama intenzione narrativa sia intenzione altruista, anche senza averne coscienza.“

„Quando Cristoforo Colombo scoprì l'America o Bernard Palissy il segreto dello smalto, un Villanoviano del tempo, a cui un viaggiatore annunciò la notizia, dovette certamente rispondere: «Puah! in fede mia è un bel pezzo (=il y a belle lurette) che ne eravamo al corrente...». Questi signori che erano sempre al corrente di tutto, furono chiamati quelli della Belle lurette (=bel pezzo), poi della Bellurette e infine della Berlurette, per un'alterazione linguistica, perché in questo piacevole paese si ama rotolare molto la «r» fra i denti.“ p. 21

„Non lontano, Bianca, appoggiata al muro, cercava di «ripassarsi» la parte della recita. Di tanto in tanto la si sentiva borbottare:
Mentre che dietro pensieri malvagi | corre la gente con gran bramosia, | Marzo sghignazzando tra i nubifragi | schiude ai fiori di nascosto la via. [Théophile Gautier]
Gli occhi della fanciulla andavano dal quaderno al cielo e dal cielo al quaderno.“
p. 110

„Le parole servono alla visione. Le parole sarebbero quindi creatrici? Certo, ma parlate e manipolate dallo scrittore. Abbandonate alla confusione, finiscono nella confusione. Ora, una cosa è esprimere la confusione, un'altra essere la confusione. Una cosa è denunciare la brutalità, un'altra cosa è essere la brutalità. Narrare significa parlare chiaro. È difficile, e la semplicità non è così semplice.“ da un'inchiesta di «Europe»

Autori simili