Frasi di Réginald Garrigou-Lagrange

Réginald Garrigou-Lagrange è stato un religioso domenicano francese, considerato uno dei più grandi teologi neotomisti cattolici del XX secolo.

Nasce da una famiglia illustre e sin da ragazzo dimostra particolari doti intellettuali. Dopo gli studi superiori s'iscrive all'università per diventare medico. Nel 1897, all'età di vent'anni, ancora studente di medicina a Bordeaux, legge un libro di Ernest Hello, L'uomo e il suo bisogno di Dio, che si rivela decisivo per la sua vocazione sacerdotale e religiosa. La dottrina della Chiesa Cattolica gli appare come Verità assoluta su Dio, la sua vita intima, l'uomo, la sua origine, il suo destino soprannaturale. Se Gesù Cristo è la Verità assoluta, allora decide di dedicargli tutta la vita. Entra come novizio nell'ordine domenicano, nel convento di Amiens, assumendo il nome religioso di fra Reginaldo, come il più dòtto tra i primi discepoli di san Domenico di Guzmán.

Il 30 aprile 1900 pronuncia i voti religiosi solenni e il 28 settembre 1902, a venticinqu'anni, è ordinato sacerdote. Nel 1904 studia alla Sorbona di Parigi per conseguire la licenza in lettere e filosofia. Nel 1905 già insegna storia della filosofia, e nel 1906 teologia dommatica al Saulchoir , a dimostrazione delle sue non comuni qualità intellettuali e speculative.

Nel 1909 padre Reginaldo Garrigou-Lagrange è chiamato a Roma per insegnare al Collegio Internazionale Angelicum, fondato da non molto. Per più di mezzo secolo sarà un professore sempre più prestigioso, insegnando metafisica, teologia fondamentale e diversi trattati di teologia dommatica. Nel 1917 fonda la cattedra di ascetica e mistica, discipline che egli stesso insegnerà fino al 1959.

Si dedica dunque allo studio, ma non dimentica di essere un religioso, sicché unisce la preghiera e l'attenzione ai poveri alla ricerca scientifica e all'insegnamento, nonché alla cura d'anime, non sottraendosi al servizio della direzione spirituale.

Il frutto della sua operosità scientifica sono ventitré grandi opere teologiche e seicento poderosi articoli, pubblicati tra il 1904 e il 1960.

Nel 1960, al termine della sua attività accademica, si ritira nel convento di Santa Sabina, fondato a Roma dallo stesso san Domenico, sull'Aventino. Morirà dopo un periodo di malattia e particolare sofferenza, il 15 febbraio 1964.

✵ 21. Febbraio 1877 – 15. Febbraio 1964   •   Altri nomi Reginald Marie Garrigou-Lagrange
Réginald Garrigou-Lagrange photo
Réginald Garrigou-Lagrange: 2   frasi 0   Mi piace

Réginald Garrigou-Lagrange Frasi e Citazioni

Autori simili

Elisabetta della Trinità photo
Elisabetta della Trinità 27
monaca francese
Carlo Carretto photo
Carlo Carretto 35
religioso italiano
Teresa di Gesù di Los Andes photo
Teresa di Gesù di Los Andes 5
religiosa cilena
Paolina Visintainer photo
Paolina Visintainer 8
religiosa italiana
Faustina Kowalska photo
Faustina Kowalska 7
religiosa e santa polacca
Madre Teresa di Calcutta photo
Madre Teresa di Calcutta 94
religiosa e beata albanese
Antoine de Saint-Exupéry photo
Antoine de Saint-Exupéry 67
scrittore e aviatore francese
Patrick Modiano photo
Patrick Modiano 9
scrittore francese
Romain Gary photo
Romain Gary 103
scrittore francese
Jacques Prevért photo
Jacques Prevért 14
poeta e sceneggiatore francese