Traian Băsescu è un politico rumeno, quarto Presidente della Romania eletto per due mandati, dal 20 dicembre 2004 al 21 dicembre 2014. A seguito delle elezioni presidenziali romene del 2014, gli è succeduto alla carica il leader liberale Klaus Iohannis.
Ex ufficiale di marina mercantile, è stato diverse volte ministro dei Trasporti, tra il 1991 e il 2000, allora sindaco di Bucarest e presidente del Partito Democratico .
Nel 2001 ha vinto la presidenza nelle elezioni interne del PD, in sostituzione di Petre Roman.
È stato co-presidente di Alleanza Giustizia e Verità, costituita tra il PNL e il PD nel 2003. In seguito al ritiro di Theodor Stolojan contrapposto a Traian Băsescu divenne il candidato della coalizione, alla presidenza della Romania.
È divenuto presidente della Romania la prima volta dopo aver vinto le elezioni presidenziali del 2004 contro il candidato del centro sinistra, Adrian Năstase.
Alle elezioni presidenziali del 2009 è stato rieletto Presidente della Romania per un mandato di cinque anni, sconfiggendo Mircea Geoană .
Il 1º gennaio 2007, durante il suo mandato presidenziale, la Romania ha aderito all'Unione europea. È stato sospeso dal suo incarico per due volte dal Parlamento, nel 2007 e nel 2012, ma i due referendum che seguirono non consentirono il suo licenziamento. I suoi due termini di mandato sono stati segnati dalla lotta contro la corruzione e le conseguenze della Grande recessione.
Nel 2015 è diventato presidente del Partito del Movimento Popolare . Viene eletto senatore l'anno successivo.
Wikipedia