“Arriva il momento quando l'astuzia e la spiritosaggine sono spazzate via. Si trema all'idea che si sarà rimpinzati di finali tristi fino a farceli uscire dalle orecchie. Quelli che la gente considera finali lieti non sono, naturalmente, finali: i finali sono per definizione tristi.”

The Thought Gang

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Tibor Fischer photo
Tibor Fischer 9
scrittore britannico 1959

Citazioni simili

Sean Connery photo
Stephen King photo

“I finali sono senza cuore.
Finale è solo un sinonimo di addio.”

Stephen King (1947) scrittore e sceneggiatore statunitense

The Dark Tower

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Mitch Albom photo
Pete Sampras photo

“[Sulla finale persa degli US Open 1992] Mi ha fatto capire come ci si sente male a perdere la finale di uno Slam. Come alla gente interessi solo il giocatore il cui nome viene inciso sul trofeo.”

Pete Sampras (1971) tennista statunitense

Origine: Citato in Piero Pardini, Citazioni a bordo campo http://www.ubitennis.com/2008/11/15/132811-citazioni_bordo_campo_novembre.shtml, Ubitennis.com, novembre 2008.

Osamu Tezuka photo

“Sono convinto che i fumetti non debbano solo far ridere. Per questo nelle mie storie trovate lacrime, rabbia, odio, dolore e finali non sempre lieti.”

Osamu Tezuka (1928–1989) fumettista, animatore e regista giapponese

Origine: Citato in Helen McCarthy, Osamu Tezuka: il dio del manga, traduzione di Fabio Deotto, Edizioni BD, 2010, quarta di copertina.

Giorgio Chiellini photo

“Le energie per una finale si trovano.”

Giorgio Chiellini (1984) calciatore italiano

Origine: Citato in Marchisio: Occhio a Iniesta. Chiellini: Spagna umana http://www.tuttosport.com/calcio/euro_2012/italia/2012/06/30-197238/Marchisio:+Occhio+a+Iniesta.+Chiellini:+Spagna+umana, Tuttosport.com, 30 giugno 2012.

Leonardo Da Vinci photo

“La semplicità è la sofisticazione finale.”

Leonardo Da Vinci (1452–1519) pittore, ingegnere e scienziato italiano
Coez photo
Matteo Garrone photo
Roger Federer photo

“Per anni, la gente è rimasta meravigliata quando mi trovavo a perdere un set. Sembrava quasi, per i giornalisti, che non avessi più il diritto di perdere una partita. Raggiungevo la finale? Non andava bene. La semifinale? Non ne parliamo nemmeno. Un quarto di finale? Era come se avessi perso al primo turno. Era tutto diventato davvero estremo.”

Roger Federer (1981) tennista svizzero

2015
Origine: Da un'intervista rilasciata al quotidiano Le Monde prima del Roland Garros 2015; citato in Roger Federer: "Nei miei anni d´oro sembrava quasi che non avessi più il diritto di perdere" http://www.tennisworlditalia.com/Roger-Federer--Nei-miei-anni-doro-sembrava-quasi-che-non-avessi-piu-il-diritto-di-perdere-articolo29030.html, TennisWorldItalia.com, 22 maggio 2015.

Argomenti correlati