“Je comprends. Touriste".
Perfino il termine "voyageur" non ha più corso, e si capisce perché: ha una connotazione lusinghiera. Il viaggiatore di un tempo era la persona che andava in cerca della conoscenza, e a cui gli indigènes erano fieri di mostrare e raccontare le cosi interessanti del posto. In Europa questo atteggiamento di reciproco interesse è svanito da un pezzo. Ma almeno là il turista non è più un fenomeno. Fa parte del paesaggio e nove volte su dieci ha pochi denari da spendere, oltre a quelli versati per il suo viaggio organizzato. Da queste parti, il turista è ancora un'anomalia. […] Siete semplicemente un turista, come un farabutto è un farabutto, una variante parassitica della specie umana, che esiste per essere munta, come una mucca da latte o un albero della gomma.”

—  Robert Byron

The Road to Oxiana

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Primo Levi photo

“Oggi nella carriera del chimico, nove volte su dieci la scienza declina sulla tecnologia e la tecnologia declina sulla burocrazia. Direi che nove volte su dieci un chimico è un funzionario, se non addirittura un burocrate, e una volta su dieci è un ricercatore.”

Primo Levi (1918–1987) scrittore, partigiano e chimico italiano

Origine: Dal documentario “Primo ufficio dell’uomo”. I mestieri di Primo Levi http://www.primolevi.it/Web/Italiano/Contenuti/Mestieri/%22Primo_ufficio_dell'uomo%22._I_mestieri_di_Primo_Levi, Centro Internazionale di Studi Primo Levi, a cura di Peppino Ortoleva

Enrico Ruggeri photo

“Io non voglio spendere denaro che non ho | per fare colpo su persone che non stimo.”

Enrico Ruggeri (1957) cantautore, scrittore e conduttore televisivo italiano

da Avarizia
L' uomo che vola

Henry Addington photo

“Odio la liberalità: nove volte su dieci è vigliaccheria, e la decima è mancanza di principi.”

Henry Addington (1757–1844) politico britannico

Senza fonte

Angela Finocchiaro photo
Prevale photo
Pitigrilli photo

“Coloro che accendono candele sull'altare dell'ideale, nove volte su dieci hanno una fabbrica di candele che li sovvenziona.”

Pitigrilli (1893–1975) scrittore e aforista italiano

libro Dizionario antiballistico

Giorgio Tecce photo

Argomenti correlati