Shantaram
“L'anima non ha cultura. L'anima non ha nazione. L'anima non ha colore, accento stile di vita. L'anima è per sempre. L'anima è una. E quando il cuore prova un momento di verità, di dolore, l'anima non sa restare immobile. Uno dei motivi per cui abbiamo un terribile bisogno d'amore, e lo cerchiamo disperatamente, è perchè l'amore è l'unica cura per la solitudine, per la vergogna e la sofferenza. Ma alcuni sentimenti si nascondono così profondamenrte nel cuore che solo la solitudine può aiutarti a ritrovarli. Alcune verità sono così dolorose che solo la vergogna può aiutarti a sopportarle. E alcune circostanze sono così tristi che solo la tua anima può riuscire a urlare di dolore.”
Shantaram
Argomenti
amore , vita , immobile , dolore , motivo , bisogno , sofferenza , verità , cultura , prova , cuore , solitudine , cura , vergogna , stile , color , colore , accento , momento , circostanza , sentimento , nazione , animaGregory David Roberts 25
scrittore australiano 1952Citazioni simili

Origine: Dal De Mysterio Trinitatis, q. 1, a. 1, in Itinerario della mente in Dio. Riconduzione delle arti alla teologia, tradotto daS. Martignoni, O. Todisco, L. Mauro, Città Nuova, 2000.

“Per avere una vera pace, bisogna darle un'anima. Anima della pace è l'amore.”
Origine: Rinnovamento e riconciliazione, p. 70