„Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio, non soltanto da ogni torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia.“

Origine: Da Sesamo e gigli.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 20 Giugno 2020. Storia
John Ruskin photo
John Ruskin14
scrittore, pittore e poeta britannico 1819 - 1900

Citazioni simili

Margaret Mazzantini photo

„Ma ogni vera gioia ha una paura dentro.“

—  Margaret Mazzantini, libro Mare al mattino

Mare al mattino

Gabriele d'Annunzio photo

„Ave dico. Per quante volte il mite | lume de li occhi suoi misericordi | ne' miei torbidi spiriti discordi | ridusse in pace ogni più trista lite.“

—  Gabriele d'Annunzio scrittore, poeta e drammaturgo italiano 1863 - 1938

Origine: Da Ave sorella.

Anna Frank photo
Alessandro Manzoni photo
Gesù photo

„Ogni regno discorde cade in rovina e nessuna città o famiglia discorde può reggersi.“

—  Gesù fondatore del Cristianesimo -7 - 30 a.C.

12, 25
Nuovo Testamento, Vangelo secondo Matteo

Papa Francesco photo

„Francesco d'Assisi ci dice: lavorate per edificare la pace! Ma non vi è vera pace senza verità! Non vi può essere pace vera se ciascuno è la misura di se stesso, se ciascuno può rivendicare sempre e solo il proprio diritto, senza curarsi allo stesso tempo del bene degli altri, di tutti, a partire dalla natura che accomuna ogni essere umano su questa terra.“

—  Papa Francesco 266° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1936

Citazioni tratte da discorsi, Al Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede http://www.vatican.va/holy_father/francesco/speeches/2013/march/documents/papa-francesco_20130322_corpo-diplomatico_it.html, 22 marzo 2013

Vittorio Emanuele III di Savoia photo

„Cittadini e soldati, siate un esercito solo! Ogni viltà è tradimento, ogni discordia è tradimento, ogni recriminazione è tradimento.“

—  Vittorio Emanuele III di Savoia re d'Italia dal 1900 al 1946 1869 - 1947

dal proclama alla nazione dopo le giornate di Caporetto
Citazioni di Vittorio Emanuele III

Antonia Pozzi photo
Margaret Thatcher photo
Novalis photo

„Vera comunicazione ha luogo soltanto fra persone di uguali sentimenti, di uguale pensiero.“

—  Novalis poeta e teologo tedesco 1772 - 1801

fr. 306
Frammenti

Nek photo
Papa Giovanni Paolo II photo
Luigi Pirandello photo

„La solitudine non è mai con voi; è sempre senza di voi, è soltanto possibile con un estraneo attorno: luogo o persona che sia, che del tutto vi ignorino, che del tutto voi ignoriate, cosí che la vostra volontà e il vostro sentimento restino sospesi e smarriti in un'incertezza angosciosa e, cessando ogni affermazione di voi, cessi l'intimità stessa della vostra coscienza. La vera solitudine è in un luogo che vive per sé e che per voi non ha traccia né voce, e dove dunque l'estraneo siete voi.“

—  Luigi Pirandello, libro Uno, nessuno e centomila

libro primo, IV
Uno, nessuno e centomila
Variante: La solitudine non è mai con voi; è sempre senza di voi, e soltanto possibile con un estraneo attorno: luogo o persona che sia, che del tutto vi ignorino, che del tutto voi ignoriate, così che la vostra volontà e il vostro sentimento restino sospesi e smarriti in un’incertezza angosciosa e, cessando ogni affermazione di voi, cessi l’intimità stessa della vostra coscienza. La vera solitudine è in un luogo che vive per sé e che per voi non ha traccia né voce, e dove dunque l’estraneo siete voi

Stefano Benni photo
Francesco Guccini photo
Carlo Azeglio Ciampi photo

„L'unità degli italiani è oggi specialmente necessaria per affermare davanti a tutti i popoli la nostra naturale vocazione, consacrata nella Carta costituzionale, a operare concretamente per la pace, sempre e in ogni luogo.“

—  Carlo Azeglio Ciampi 10º Presidente della Repubblica Italiana 1920 - 2016

Origine: Dal Giuramento e messaggio al Parlamento del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi nel giorno del suo insediamento, 18 maggio 1999. Riportato in CarloAzeglioCiampi.it http://www.carloazegliociampi.it/71?resource_1681=109.

Daisetsu Teitarō Suzuki photo

Argomenti correlati