„Non è infatti tanto potente la nostra natura da dimorare nello stesso campo del vero.“

—  Giordano Bruno, 2008
Giordano Bruno photo
Giordano Bruno248
filosofo e scrittore italiano 1548 - 1600
Pubblicità

Citazioni simili

Vincenzo Cuoco photo

„L'uomo è per natura un animale politico… tanto è vero che spesso l'uomo politico è una bestia.“

—  Alfredo Chiappori pittore e disegnatore italiano 1943
Source: Citato in Gino e Michele, Matteo Molinari, Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, Arnoldo Mondadori Editore, 1997.

Pubblicità
Papa Paolo VI photo

„Per lui mentire è come una seconda natura. […] Trump ha l'abilità di convincere se stesso che ciò che sta dicendo in quel momento è vero, o quasi vero, o per lo meno che debba essere vero.“

—  Tony Schwartz 1952
Lying is second nature to him. [...] Trump has the ability to convince himself that whatever he is saying at any given moment is true, or sort of true, or at least ought to be true.

Theodor W. Adorno photo
Dacia Maraini photo
Gaio Plinio Cecilio Secondo photo

„I voti infatti si contano, non si pesano, né può farsi diversamente in una pubblica assemblea, dove nulla è tanto ineguale che l'eguaglianza stessa.“

—  Gaio Plinio Cecilio Secondo scrittore e senatore romano 61 - 113
Lettere (Epistolae), lib. II, ep. 12 Numerantur enim sententiae, non ponderantur; nec aliud in publico consilio fieri potest; in quo nihil est tam ineguale quam aequalitas ipsa.

Francesco Bacone photo

„Il dominio dell'uomo consiste solo nella conoscenza: l'uomo tanto può quanto sa; nessuna forza può spezzare la catena delle cause naturali; la natura infatti non si vince se non ubbidendole.“

—  Francesco Bacone filosofo, politico e giurista inglese 1561 - 1626
Source: Da Pensieri e conclusioni sulla interpretazione della natura o sulla scienza operativa (1607-1609), in Scritti filosofici, a cura di Paolo Rossi, UTET, Torino, 1975, p. 389

Publilio Siro photo

„È perdonando tanto che il potente diventa ancora più grande!“

—  Publilio Siro scrittore e drammaturgo romano
Sententiae, Il potente che molto perdona, diviene ancor più potente.

 Parmenide photo
Salvatore Sciarrino photo
Papa Pio XII photo

„La natura ha dato, è vero, il desiderio istintivo del godimento e lo approva nelle legittime nozze, ma non come fine a se stesso, bensì insomma per il servizio della vita.“

—  Papa Pio XII 260° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica 1876 - 1958
da Discorso al Congresso Unione Cattolica Italiana Ostretiche del 1951

Max Horkheimer photo

„Quanto più è vero che si può comprendere l'antisemitismo solo a partire dalla nostra società, tanto più mi sembra vero che oggi la società stessa può essere pienamente compresa solo a partire dall'antisemitismo.“

—  Max Horkheimer filosofo tedesco 1895 - 1973
Source: Da Lettera a Harold Laski, 10 marzo 1941; citato in Tommaso Giartosio, Perché non possiamo non dirci, Feltrinelli, 2004, p. 158

Papa Benedetto XVI photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“