“[…] il dotto Agostino, molto inebriato di questo divino nettare, nelli suoi Soliloquii testifica che la ignoranza piú tosto che la scienza ne conduce a Dio, e la scienza piú tosto che l'ignoranza ne mette in perdizione. In figura di ciò vuole ch'il redentor del mondo con le gambe e piedi de gli asini fusse entrato in Gerusalemme, significando anagogicamente in questa militante quello che si verifica nella trionfante cittade.”

Saulino: I dialogo
Cabala del cavallo pegaseo

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Arturo Graf photo

“L'ignoranza non sarebbe l'ignoranza, se non si riputasse da più che la scienza.”

Arturo Graf (1848–1913) poeta, aforista e critico letterario italiano

Ecce Homo

Blaise Pascal photo
Richard Feynman photo

“Scienza è credere nell'ignoranza degli esperti.”

Richard Feynman libro The Pleasure of Finding Things Out

The Pleasure of Finding Things Out : The Best Short Works of Richard Feynman, curato da Jeffery Robbins, ISBN 0-14-029034-6, alle pagine 186-187. Basato sulla trascrizione di un'intervista del 1981

Francesco Algarotti photo

“La ignoranza dell'uno è la misura della scienza dell'altro.”

Francesco Algarotti (1712–1764) scrittore, saggista e collezionista d'arte italiano

Pensieri diversi

Denis Ivanovič Fonvizin photo

“La scienza è luce, l'ignoranza è tenebra!”

Denis Ivanovič Fonvizin (1745–1792) scrittore, commediografo e drammaturgo russo

Il Brigadiere

“Se la scienza ci porta tutta quella roba che è la guerra, viva l'ignoranza.”

Natale Ginelli

Origine: La tua via, p. 207

Bertolt Brecht photo

“Una delle principali cause della miseria delle scienze sta, molto spesso, nella loro presunzione di essere ricche. Scopo della scienza non è tanto quello di aprire la porta all'infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all'infinita ignoranza.”

Bertolt Brecht libro Vita di Galileo

Galileo: IX
Vita di Galileo
Variante: Una delle principali cause della miseria delle scienze sta, molto spesso, nella loro presunzione di essere ricche. Scopo della scienza non è tanto quello di aprire una porta all’infinito sapere, quanto quello di porre una barriera all’infinita ignoranza.

“A voi la scelta: Utahraptor piumato e la Scienza, oppure il raptor squamato e l'Ignoranza.”

Andrea Cau (1978) naturalista e paleontologo italiano

Theropoda volume II: Deinonychosauria

Diogene Laerzio photo

Argomenti correlati