„Se il Sarsi vuole ch'io creda a Suida che i Babilonii cocesser l'uova col girarle velocemente nella fionda, io lo crederò […] ora, a noi non mancano uova, né fionde, né uomini robusti che le girino, e pur non si cuocono […] e perché non ci manca altro che l'esser di Babilonia, adunque l'esser Babiloni è causa dell'indurirsi l'uova, e non l'attrizion dell'aria.“

[citation needed]
Il Saggiatore

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Galileo Galilei photo
Galileo Galilei39
scienziato italiano 1564 - 1642

Citazioni simili

Vittorio Giovanni Rossi photo
Beppe Grillo photo
Russell Brand photo

„Ora sono vegano, addio uova, ciao Ellen.“

—  Russell Brand conduttore radiofonico, conduttore televisivo e attore britannico 1975

Gilbert Keith Chesterton photo
Jeffrey Moussaieff Masson photo
Jules Renard photo
Pellegrino Artusi photo
Alan Dean Foster photo
Aldo Capitini photo
Leo Longanesi photo

„Non è la libertà che manca; mancano gli uomini liberi.“

—  Leo Longanesi giornalista, pittore e disegnatore italiano 1905 - 1957

Milano, 8 gennaio 1957
La sua signora

„Prima di lasciare l’edificio, Spears fece una piccola deviazione per raggiungere una delle camere delle uova più recenti. Sul pavimento spiccavano solamente dieci, dodici uova deposte al massimo un paio di giorni prima. Grazie ai dispositivi di sor-veglianza installati ovunque, il generale sapeva di non correre alcun pericolo da parte delle creature a quello stadio di sviluppo. Inoltre, aveva dato ordine a un sottoposto di sbarrare le porte che in genere erano lasciate deliberatamente aperte in modo che i fu-chi potessero accudire le uova a loro piacimento. In tal modo, poteva concedersi di rimanere qualche minuto in quella sorta di incubatrice senza essere interrotto dai nervosi alieni addetti alla cura delle nuove generazioni.
Far visita alle uova lo riempiva di soddisfazione. I gusci elastici e carnosi, con i bordi superiori simili a petali ancora fissati strettamente l’uno all’altro per proteggere il loro prezioso contenuto toccavano una corda del suo cuore. Spears non era un uomo molto portato all’introspezione, un sognatore pronto a dispiacersi per un passato impossibile da mutare o un futuro ancora troppo lontano. Al pensiero preferiva l’azione e tuttavia in quel posto riusciva a cogliere una bellezza fredda e spietata. Davanti a sé aveva dei futuri guerrieri, discendenti dei più valorosi combat-tenti che l’uomo avesse mai conosciuto. E lui il combattimento, la lotta, la guerra ce li aveva nel sangue.“

—  Steve Perry scrittore statunitense 1947

Origine: Aliens. Incubo, p. 74

Plutarco photo
Platone photo
Italo Calvino photo
Philip K. Dick photo
Parmenide photo
Giorgio La Pira photo

Argomenti correlati