“Mi chiedi perché costruisco la mia casa nella foresta montana, e io sorrido e sto in silenzio, e la mia anima rimane quieta: essa vive nell'altro mondo, che nessuno possiede. Il pesco fiorisce. L'acqua scorre. ”
Originale
You ask why I make my home in the mountain forest, and I smile, and am silent, and even my soul remains quiet: it lives in the other world which no one owns. The peach trees blossom, The water flows.
Citazioni simili

da Dove il mondo racconta segreti, n. 10
Liberosentire

Omelie, Santa Messa per l'inizio del Ministero Petrino http://www.vatican.va/holy_father/francesco/homilies/2013/documents/papa-francesco_20130319_omelia-inizio-pontificato_it.html, Piazza San Pietro, 19 marzo 2013

Attribuite
Origine: Citato in Victor Lebrun, Devoto a Tolstoj, traduzione di Dino Naldini, Lerici Editori, Milano, 1963, p. 104. Citato anche in Pietro Citati, Tolstoj, Longanesi, Milano, 1983, p. 279: «Ecco come bisogna essere – come l'acqua. Niente ostacoli – l'acqua scorre: uno sbarramento, l'acqua si arresta. Lo sbarramento si rompe – l'acqua scorre: un recipiente quadrato – è quadrata; rotondo – essa è rotonda. Ed è per questo che essa è più importante di tutto e più forte di tutto».

“Se non rimane altro bisogna urlare. Il silenzio è un autentico delitto contro il genere umano.”
Origine: Citato in Enzo Biagi, Russia, Rizzoli, Milano, 1977, p. 179.

Origine: prevale.net

“Sta quiete anima mia, sta quieta; | le armi che porti sono fragili.”
citato in Charles Morgan, La fontana, traduzione di Corrado Alvaro e Laura Babini, Arnoldo Mondadori Editore, 1961