„Mi manca il riposo, la dolce spensieratezza che fa della vita uno specchio dove tutti gli oggetti si dipingono un istante e sul quale tutto scivola.“

citato nel film Les amants réguliers

Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Alfred De Musset photo
Alfred De Musset12
poeta, scrittore e drammaturgo francese 1810 - 1857
Modifica

Citazioni simili

Francesco Andreini photo

„Dolcissima Isabella, il tuo Francesco ti pose questo monumento: se manca di gemme, non manca di lagrime, perché con me piansero tutti i cittadini di Lione: riposi la tua salma nella tomba, l'anima riposi in cielo.“

—  Francesco Andreini attore e drammaturgo italiano 1548 - 1624

sulla tomba di Isabella; citato in Storia delle lettere e delle arti in Italia, Tomo II, Giuseppe Rovani, Borroni e Scotto, Milano 1856

Tiziano Sclavi photo
Gabriele d'Annunzio photo
Jean Cocteau photo

„È indubbio che, se il nostro secolo ha uno specchio della sua vita psicologica, questo specchio è lo sport.“

—  Jean Cocteau poeta, saggista e drammaturgo francese 1889 - 1963

Origine: Citato in Focus N. 88, pag.106

Fabrizio Moro photo
Quinto Orazio Flacco photo

„O dei, date virtú ai nostri giovani, date dolce riposo alla vecchiaia e alla gente di Romolo potenza, figli e tutta la gloria.“

—  Quinto Orazio Flacco, Carmen saeculare

vv. 45-48
Carmen saeculare
Originale: (la) Di, probos mores docili iuventae, di, senectuti placidae quietem, Romulae genti date remque prolemque et decus omne.

„Ospite, all'ombra dell'olmo riposa le membra sfinite, | qui dolce fra le verdi fronde mormora l'aura; | e bevi l'acqua che sgorga freschissima: al passeggero | questo nell'afa ardente è soave riposo.“

—  Anite di Tegea poetessa greca antica

Invito all'ombra
Origine: In Antologia Palatina, traduzione di Annunziato Presta, Casini, Roma, 1957; citato in Francesco Pedrina, Musa Greca, Antologia di poeti e prosatori greci con profili degli autori e pagine critiche organicamente scelte per un disegno storico-estetico, Casa Editrice Luigi Trevisini, Milano, V ristampa, p. 873.

Nicola Abbagnano photo

„[…] quel che manca a La dolce vita è la struttura di un capolavoro. Il film non è costruito, è soltanto una somma seducente di momenti più o meno grandi di cinema. […] Al vento della critica La dolce vita si smantella, si disgrega, non resta che un seguito di "attualità" più o meno straordinarie senza che un qualche elemento solido le leghi e le conduca a un significato complessivo […].“

—  Jacques Doniol-Valcroze attore, regista e sceneggiatore francese 1920 - 1989

da France Observateur, Parigi, 19 maggio 1960
Origine: Citato in Claudio G. Fava, I film di Federico Fellini, Volume 1 di Effetto cinema, Gremese Editore, 1995, p. 96 https://books.google.it/books?id=DNMSsPUpWnoC&pg=PA96. ISBN 8876059318

Filippo Facci photo
Norodom Sihanouk photo
Francesco De Gregori photo
Sándor Márai photo

Argomenti correlati