“[Gotthold Ephraim Lessing] Egli ha spaccato molte zucche per pura arroganza, dimostrandosi poi tanto maligno, da sollevarle dal suolo e mostrare al pubblico che dentro erano vuote.”

Origine: Citato in Paolo Chiarini, Parola e immagini.

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Heinrich Heine photo
Heinrich Heine 35
poeta tedesco 1797–1856

Citazioni simili

Benedetto Croce photo

“[Gotthold Ephraim Lessing] Con le sue polemiche ha strappato a un meritatissimo oblio più di un nome. Egli ha avviluppato, per così dire, molti minuscoli scrittorelli in una rete di spiritosi motteggi, di prezioso umorismo, e ora essi si conservano in eterno nelle opere di Lessing come insetti rimasti chiusi in un pezzo d'ambra.”

Benedetto Croce (1866–1952) filosofo, storico e politico italiano

Origine: Citato in Paolo Chiarini, Parola e immagini, introduzione a Heinrich Heine, Dalle memorie del Signor von Schnabelewopski, Marsilio Editori, Venezia 1991. ISBN 88-317-5548-X

Oscar Wilde photo
Giovanni Pascoli photo
Norodom Sihanouk photo

“Gorbačëv è tremendo tanto quanto i suoi predecessori, solo che lui sorride di più ed è accompagnato dalla sua bella moglie, Raisa. Entrambi stanno cercando di mostrare al mondo e all'America che non sono poi così cattivi.”

Norodom Sihanouk (1922–2012) re della Cambogia

Gorbachev is as bad as his predecessors, only he smiles more and he has with him his beautiful wife, Raisa. They both are trying to show the world and America that they are not such bad people.
Citazioni tratte dalle interviste

Tucidide photo

“La natura umana è tanto sicuramente spinta all'arroganza dalla considerazione quanto mantenuta nel rispetto della fermezza.”

Tucidide storico e militare ateniese

da Storia della guerra peloponnesiaca

Niccolò Ammaniti photo
Barbara d'Urso photo
Dante Alighieri photo

Argomenti correlati