„Nella prospettiva dell'idealismo hegeliano il mondo materiale nella sua interezza è un' "alienazione" dello spirito. Per Feuerbach la trascendenza di Dio è un' "alienazione": "L'uomo proietta la sua essenza fuori di sé… l'opposizione del divino e dell'uomo è un'opposizione illusoria… tutte la caratteristiche dell'essere divino sono caratteristiche dell'esere umano." In una parola, non è Dio che ha creato l'uomo a sua immagine, ma è l'uomo che ha creato a sua immagine i suoi dei.“

Origine: Karl Marx, p. 29

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 04 Giugno 2020. Storia

Citazioni simili

Ludwig Feuerbach photo

„L'uomo proietta la sua essenza fuori di sé… l'opposizione del divino e dell'uomo è un'opposizione illusoria… tutte le caratteristiche dell'essere divino sono caratteristiche dell'essere umano.“

—  Ludwig Feuerbach filosofo tedesco 1804 - 1872

Origine: Citato in Roger Garaudy, Karl Marx (Clefs pour Karl Marx), traduzione di Marilena Feldbauer, Casa Editrice Sonzogno, Milano, 1974.

Paolo di Tarso photo
Amos Oz photo
Victor Hugo photo
Papa Benedetto XVI photo
Georg Christoph Lichtenberg photo
Victor Hugo photo
Ludwig Feuerbach photo
Jonathan Safran Foer photo
Bartolomeo (patriarca di Costantinopoli) photo
Ugo di San Vittore photo

„Questo mondo sensibile […] è quasi un libro scritto dal dito di Dio, cioè creato dalla virtù divina, e le singole creature sono come figure, non inventate dall'arbitrio dell'uomo, ma istituite dalla volontà divina per manifestare la sapienza invisibile di Dio. […] Buona cosa è dunque contemplare assiduamente e ammirare le opere divine.“

—  Ugo di San Vittore filosofo, teologo 1096 - 1141

Origine: Da Eruditio didascalica, lib. VII, De tribus diebus; citato in Gino Ditadi, Introduzione: L'animale buono da pensare, in I filosofi e gli animali, vol. 1, Isonomia editrice, Este, 1994, pp. 82-83. ISBN 88-85944-12-4

Leopold Kronecker photo

„Dio ha creato i numeri interi, tutto il resto è opera dell'uomo.“

—  Leopold Kronecker matematico e logico tedesco 1823 - 1891

Variante: Dio creò i numeri naturali, tutto il resto è opera dell'uomo.
Origine: Citato in Midhat Gazalè, Il numero – Dalla matematica delle piramidi all'infinito di Cantor, Edizioni Dedalo, 2001, p. 183, ISBN 9788822005489

„L'idea dominante in Feuerbach è l'idea di alienazione.“

—  Roger Garaudy filosofo, autore, politico 1913 - 2012

Origine: Karl Marx, p. 28

James Clerk Maxwell photo
Karl Marx photo

Argomenti correlati