“Sembra che l'istinto delle famiglie miserabili sia quello di rompere il filo.”

—  Victor Hugo , libro I miserabili

Les Misérables

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Argomenti
famiglia , famiglio , filo , istinto
Victor Hugo photo
Victor Hugo 306
scrittore francese 1802–1885

Citazioni simili

Simone de Beauvoir photo
Luciano Ligabue photo

“Sembra quello che non vince il suo istinto di guardone: ha la faccia come il culo di chi si fa perdonare.”

Luciano Ligabue (1960) cantautore italiano

da Siamo in onda, n. 14
Radiofreccia (Cd 1)

“Non sono contro la famiglia, ma contro l'istinto gregale dell'obbedienza, tramandato per eredità. Sono contro la costruzione di una coscienza morale per opera delle famiglie, contro questo imporre la loro vita sui figli, quasi un bisogno di dilatare se stessi investendoli.”

Isabella Santacroce (1970) scrittrice italiana

Origine: Dall'intervista di Elisabetta Corsini, V. M. 18: intervista a Isabella Santacroce http://www.girodivite.it/V-M-18-intervista-a-Isabella.html, Girodivite.it, 18 luglio 2007.

Clint Eastwood photo
Gilbert Keith Chesterton photo
Pino Cacucci photo
Chuck Palahniuk photo

“Chi mi tiene per un filo non è forte; forte è il filo.”

Antonio Porchia (1885–1968) scrittore e aforista italiano

Voci

“Una strada c'è nella vita. La cosa buffa è che te ne accorgi solo quando è finita. Ti volti indietro e dici "oh, guarda, c'è un filo". Quando vivi non lo vedi il filo, eppure c'è. Perché tutte le decisioni che prendi, tutte le scelte che fai sono determinate, si crede, dal libero arbitrio, ma anche questa è una balla. Sono determinate da qualcosa dentro di te che è innanzitutto il tuo istinto, e poi da qualcosa che gli indiani chiamano il karma accumulato fino ad allora.”

La fine è il mio inizio
La fine è il mio inizio
Variante: Una strada c'è nella vita, e la cosa buffa è che te ne accorgi solo quando è finita. Ti volti indietro e dici «Oh, ma guarda, c'è un filo!». Quando vivi, non lo vedi, il filo, eppure c'è. Perché tutte le decisioni che prendi, tutte le scelte che fai sono determinate, tu credi, dal tuo libero arbitrio, ma anche questa è una balla. Sono determinate da qualcosa dentro di te che innanzitutto è il tuo istinto.

Argomenti correlati