„Il potere può essere conferito dal favore del sovrano ma l'autorità deriva soltanto dalla stima del popolo.“

Declino e caduta dell'Impero Romano

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 21 Maggio 2020. Storia
Edward Gibbon photo
Edward Gibbon15
storico e scrittore inglese 1737 - 1794

Citazioni simili

Leopoldo II del Sacro Romano Impero photo
Anatole France photo
Papa Felice IV photo
Napoleone Bonaparte photo

„Un sovrano può con una condotta retta, sincera e semplice rendere felici i suoi popoli e se stesso.“

—  Napoleone Bonaparte politico e militare francese, fondatore del Primo Impero francese 1769 - 1821

L'arte di comandare, Pensieri morali

Karl Barth photo
Klemens von Metternich photo

„Gli abusi del potere generano le rivoluzioni; le rivoluzioni sono peggio di qualsiasi abuso. La prima frase va detta ai sovrani, la seconda ai popoli.“

—  Klemens von Metternich diplomatico e politico austriaco 1773 - 1859

Origine: Citato in Gabriele Nicolò, Duecento anni fa si chiudeva il Congresso di Vienna, Osservatore Romano, 9 giugno 2015.

Kim Il-sung photo
Saˁdi photo
Trilussa photo

„Sovrano come er popolo sovrano | che viceversa nun commanna mai.“

—  Trilussa poeta italiano 1871 - 1950

Aforismi

Mohammad Reza Pahlavi photo
Benjamin Franklin Bache photo

„Tutti i governi sono, chi più chi meno, coalizioni contro il popolo… e siccome i governanti non hanno maggiore virtù dei governati… il potere del governo può essere mantenuto nei propri confini costituiti dalla presenza di un potere analogo, il sentimento congiunto del popolo.“

—  Benjamin Franklin Bache 1769 - 1798

da un editoriale del Philadelphia Aurora, 1794
Origine: Citato in Eric Steven Raymond, [//www.apogeonline.com/webzine/2003/02/12/05/200302120501 Breve storia sugli hacker], ApogeOnline.com, 12 febbraio 2003

Philip K. Dick photo
Henri Nouwen photo
James Madison photo

„Nulla potrebbe essere più irragionevole che dare potere al popolo, privandolo tuttavia dell'informazione senza la quale si commettono gli abusi di potere. Un popolo che vuole governarsi da sé deve armarsi del potere che procura l'informazione. Un governo popolare, quando il popolo non sia informato o non disponga dei mezzi per acquisire informazioni, può essere solo il preludio a una farsa o a una tragedia, e forse a entrambe.“

—  James Madison 4º presidente degli Stati Uniti d'America 1751 - 1836

Origine: Citato in La bufala della democrazia https://web.archive.org/web/20090724164234/http://www.correntemente.org/archivio/la-bufala-della-democrazia/. In originale: A popular Government without popular information, or the means of acquiring it, is but a Prologue to a Farce or a Tragedy, or perhaps both. Knowledge will forever govern ignorance: And a people who mean to be their own Governors, must arm themselves with the power which knowledge gives, dalla " Lettera a W.T. Barry http://press-pubs.uchicago.edu/founders/documents/v1ch18s35.html", 4 agosto 1822, in The Writings of James Madison (1910) a cura di Gaillard Hunt, Vol. 9, p. 103; queste parole, con la forma arcaica "Governours", si trovano a sinistra dell'entrata principale del James Madison Memorial Building, Biblioteca del Congresso.

Bernardo Tanucci photo
Baruch Spinoza photo
Mario Soldati photo
Oriana Fallaci photo

„Parigi è persa: qui l'odio per gli infedeli, è sovrano e gli imam vogliono sovvertire le leggi laiche in favore della sharia.“

—  Oriana Fallaci scrittrice italiana 1929 - 2006

Origine: Da La rabbia e l'orgoglio; citato in Oriana Fallaci e quella profezia sull'Islam: "Parigi è persa" http://www.liberoquotidiano.it/news/sfoglio/11848408/Oriana-Fallaci-e-quella-profezia-sull.html, Libero Quotidiano.it, 14 novembre 2015.

Salvatore Satta photo

Argomenti correlati