“Dare calci alla panchina, sono situazioni umane. I veri problemi del calcio sono i moralisti, che fanno di queste cose una notizia. Io non voglio essere un esempio per tutti. Chiedo di poter essere una persona che sbaglia, che se vuole esultare o urlare deve essere libero di farlo. Poi, i miei errori li pago in prima persona. Non capisco perché i calciatori, o gli stessi allenatori, devono essere considerati un modello.”

—  Serse Cosmi

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Serse Cosmi photo
Serse Cosmi 26
allenatore di calcio e ex calciatore italiano 1958

Citazioni simili

Pasquale Villari photo
Sandro Pertini photo
Papa Giovanni Paolo II photo

“L'errore e il male devono essere sempre condannati e combattuti; ma l'uomo che cade o che sbaglia deve essere compreso e amato.”

Papa Giovanni Paolo II (1920–2005) 264° vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica

Origine: Parole sull'uomo, p. 66

Abd al-Karim Qasim photo

“Non voglio essere il giullare del mondo e non voglio essere considerato un altro Hitler che s'ingozza di persone.”

Abd al-Karim Qasim (1914–1963) militare e politico iracheno

Variante: Non voglio essere lo zimbello del mondo e non voglio essere considerato come un altro Hitler che ingoia persone.

Serse Cosmi photo
Robert Anson Heinlein photo

“Svegliare una persona quando non è necessario non dovrebbe essere considerato un reato capitale. La prima volta, voglio dire.”

Robert Anson Heinlein (1907–1988) autore di fantascienza statunitense

Lazarus Long l'Immortale

Gianluigi Buffon photo
Matteo Renzi photo
Gianni Infantino photo

“Se ci sono razzisti che abusano dei calciatori, dobbiamo fermare le partite. … Non possiamo lasciare che i razzisti vincano. Il calcio deve continuare e dobbiamo punire quella gente. … Devono essere presi ed espulsi dallo stadio, non devono più essere autorizzati a entrare e devono essere avviati procedimenti penali contro di loro… Commettere un abuso razzista è un crimine e dovrebbe essere tale in tutti i paesi del mondo.”

Gianni Infantino (1970) dirigente sportivo italiano naturalizzato svizzero

Origine: Citato in FIFA, Infantino e il daspo mondiale: "Cacciare i razzisti dagli stadi" https://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcioestero/fifa-infantino-e-il-daspo-mondiale-cacciare-i-razzisti-dagli-stadi_9930641-201902a.shtml, SportMediaset, 17 ottobre 2019.

Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Rosa Parks photo

Argomenti correlati