Variante: Come possiamo sperare di fare dell'Africa una zona denuclearizzata e indipendente dalla pressione della guerra fredda con un tale coinvolgimento militare nel nostro continente? Solo contrapponendo una forza comune di difesa, ispirata dal desiderio unitario di un'Africa libera dall'influenza straniera e dalla presenza militare e nucleare. Ciò richiederà la costituzione di un Alto Comando di tutti gli Stati africani, soprattutto laddove si debbono revocare i patti militari con gli imperialisti. È l'unico modo in cui possiamo spezzare questi legami diretti fra il colonialismo del passato e il neocolonialismo che sconvolge il nostro presente. (Discorso all'Oua, 25 maggio 1963)
“I giorni del colonialismo in Africa sono contati, malgrado i rinforzi militari che il Portogallo ha frettolosamente inviato all'Angola, e le macchinazioni imperialiste e della Guerra Fredda nel Congo; nonostante le recenti repressioni dei movimenti nazionalisti in Rhodesia, l'estenuante imposizione dell'apartheid in Sudafrica, e le forsennate manovre del neocolonialismo in Africa. Prima o poi, ed io penso che sarà molto più presto di quanto il mondo si aspetti, tutti questi frenetici sforzi per salvare l'imperialismo in Africa saranno spazzati via nelle macerie della storia.”
Africa Must Unite
Argomenti
forsennato , rinforzo , colonialismo , manovra , imposizione , imperialismo , nazionalista , frenetica , repressione , maceria , inviato , angolo , militare , freddo , sforzo , movimento , aspetto , guerra , via , storia , giorno , due-giorni , tre-giorni , mondo , prima , apartheid , spazzata , macchinazioneKwame Nkrumah 82
rivoluzionario e politico ghanese 1909–1972Citazioni simili
Kwame Nkrumah
(1909–1972) rivoluzionario e politico ghanese
Menghistu Hailè Mariàm
(1937) militare e politico etiope
Variante: La democrazia va bene in Europa. In Africa ci sono altre tradizioni. Guarda l'Etiopia di oggi: dicono di avr introdotto il pluralismo. Invece hanno reintrodotto il tribalismo. Ciascuno sta dalla parte della propria tribù o della proporia religione, non dalla parte di un partito. Come in Sudan, in Ruanda, in Burundi, in Congo, in Kenia. Dappertutto. Il mondo vedrà in Africa guerre mai viste prima. Terribile guerre tribali.