“Nel Mondo occidentale alcune disposizioni per coloro che sono minacciati dagli estremi di indigenza o dalla fame per circostanze al di là del loro controllo sono stati da tempo accettati come dovere della comunità. La necessità di una simile disposizione in una società industriale è indiscussa, sia solo nell'interesse di coloro che richiedono protezione contro atti di disperazione da parte dei bisognosi.”

Variante: Nel Mondo occidentale alcune disposizioni per coloro che sono minacciati dagli estremi di indigenza o dalla fame per circostanze al di là del loro controllo sono stati da tempo accettati come dovere della comunità. La necessità di una simile disposizione in una società industriale è indiscussa - sia solo nell'interesse di coloro che richiedono protezione contro atti di disperazione da parte dei bisognosi. (da La società libera)

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Friedrich August von Hayek photo
Friedrich August von Hayek 28
economista premio nobel per l'economia britannico 1899–1992

Citazioni simili

Osip Ėmil'evič Mandel'štam photo
Cartesio photo
Massimo il Confessore photo
Wilhelm Furtwängler photo
Charles Spurgeon photo

“Non abbiamo altro tempo a disposizione che quello di oggi.”

Charles Spurgeon (1834–1892) predicatore britannico

Origine: Citato in Gambirasio, p. 62, § 599.

“Forse, la sinistra non ha neppure un reale interesse a vincere le elezioni perché già soddisfatta del controllo che esercita su alcuni dei settori chiave della società civile, come la scuola e l'università, la magistratura, gran parte dei media e dell'editoria, nonché del mondo intellettuale.”

Piero Ostellino (1935–2018) politologo e giornalista italiano

Origine: Da Uno spettacolo desolante http://www.corriere.it/editoriali/10_settembre_24/ostellino_spettacolo_desolante_0f855ac8-c79a-11df-9bef-00144f02aabe.shtml, Corriere.it, 24 settembre 2010.

Libor Rouček photo

“Dovremmo aiutare il popolo ucraino che esprime chiaramente la voglia di far parte dell'UE, che ha accettato i valori occidentali per i quali ci battiamo. È un nostro dovere morale.”

Libor Rouček (1954) politico ceco

Origine: Citato in Per un'Ucraina europea ! http://www.elections2014.eu/it/news-room/content/20131210STO30406/html/Per-un%27Ucraina-europea-!, Elections2014.eu, 10 dicembre 2013.

Raoul Follereau photo
Aristotele photo

Argomenti correlati