“In lui la componente populistica e quella dannunziana convivevano contribuendo all'essenza di un Visconti che nel retropalco e nell'isolamento sembravano esattamente la stessa persona. Uno che ideologicamente pendeva per il proletariato, detestava la classe media e respirava circondato dallo sfarzo. Un signorotto di geniale talento, ben allevato da genitori che lo portarono alla Scala fin da bambino, con una sua corte di zelantissimi sottomessi, affannati nell'eseguirne gli ordini. Frequentarlo annoiava e addolorava. Giovanni Testori, un caro amico, era sfruttato malamente. Sul versante teatrale poi, anche se gli dobbiamo spettacoli sommi come Anna Bolena e La sonnambula, l'elenco di quelli infelici ha voci in quantità. A un certo punto, anche dal loggione, prevalse lo strepito collettivo: 'Che palle.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 24 Marzo 2020. Storia

Citazioni simili

Lola Créton photo
Pavel Aleksandrovič Florenskij photo
Karl Marx photo
Enver Hoxha photo
Karl Marx photo
Questa traduzione è in attesa di revisione. È corretto?
Charles Dickens photo

“Si dice che i bambini dei poveri non siano allevati, ma “tirati su”.”

Charles Dickens (1812–1870) scrittore, giornalista e reporter di viaggio britannico
Thomas Bernhard photo
Sara Gama photo

“Le bambine nelle scuole calcio sono sempre di più perché nel momento in cui i media danno spazio a un evento, come sta accadendo ora, le ragazze trovano dei modelli e i genitori capiscono che questo è uno sport adatto alle loro figlie.”

Sara Gama (1989) calciatrice italiana

Origine: Citato in Cristina Piotti, Sara Gama: «Il calcio femminile va ai Mondiali» https://www.iodonna.it/attualita/storie-e-reportage/2019/04/29/sara-gama-il-calcio-femminile-va-ai-mondiali/, Iodonna.it, 29 aprile 2019.

Argomenti correlati