„Eppure, tutta la storia dell'industria moderna mostra che il capitale, se non gli vengono posti dei freni, lavora senza scrupoli e senza misericordia per precipitare tutta la classe operaia a questo livello della più profonda degradazione.“
Origine: Da Salario, prezzo, profitto, cap. XIII.
Citazioni simili

„Io invece penso che l'open source sia il sistema migliore per precipitare nella barbarie. Certe cose vengono fatte perché esiste un'industria che le produce e investe senza un ritorno economico. Senza un editore, Hemingway non sarebbe stato scoperto.“
— Giorgio Faletti scrittore italiano 1950 - 2014
Origine: Dall'intervista di Anna Masera, Faletti: «La mia faccia gratis per combattere la pirateria», la Stampa, 10 maggio 2005, p. 14.

„Il potere statale moderno non è che un comitato che amministra gli affari comuni di tutta la classe borghese.“
— Karl Marx filosofo, economista, storico, sociologo e giornalista tedesco 1818 - 1883

„Mi prendo la libertà, di offrirti qui davanti la prima tragedia naturalistica del teatro svedese, e ti prego di non rifiutarla senza una profonda riflessione, o te ne pentirai più tardi, come dice il tedesco "Ceci datera" = questa opera rimarrà nella storia. P. S. La signorina Julie è la prima di tutta una serie di tragedie naturalistiche.“
— August Strindberg, La signorina Julie
dalla lettera a Bonnier
Origine: Citato in August Strindberg, La signorina Julie, traduzione a cura di Luciano Codignola, Adelphi, 1982.

„Lotta di classe — alcune classi trionfano, altre vengono eliminate. Questa è la storia, questa è da millenni la storia della civiltà.“
— Mao Tsé-Tung Presidente del Partito Comunista Cinese 1893 - 1976
da Abbandonate le illusioni, preparatevi alla lotta, 14 agosto 1949, in Opere scelte, vol. IV

„Non sono i cattivi e i disonesti a precipitare nell'abisso, no! Oh, no! Sono i cattivi, ma dotati di determinazione, che vi fanno precipitare coloro che sono morali, retti e nobili, ma goffi, indecisi e pieni di scrupoli.“
— Andrzej Sapkowski, libro La torre della rondine
Ciri, cap. 1
La torre della rondine

„Lotta di classe — alcune classi trionfano, altre vengono eliminate. Questa è la storia, questa è da millenni la storia della civiltà.“
— Mao Tsé-Tung Presidente del Partito Comunista Cinese 1893 - 1976
Origine: Da Abbandonate le illusioni, preparatevi alla lotta, 14 agosto 1949, in Opere scelte, vol. IV.

„Il Socialismo, non solo in Italia, dove da' ceti si viene apprendendo alle classi operaie, ma anche in altri paesi dove si può dire che segua il cammino inverso, estendendosi dalle classi operaie alle classi medie, va perdendo il carattere catastrofico che gli aveva impresso la dottrina marxista, cessa di essere l'aspirazione di una classe e tende a diventare l'aspirazione di tutta l'umanità, almeno della parte migliore dell'umanità.“
— Francesco Merlino politico italiano 1856 - 1930
cap. 1, p. 9
L'utopia collettivista

„L'umanità può vivere senza la scienza, può vivere senza pane, ma soltanto senza la bellezza non potrebbe più vivere, perché non ci sarebbe più nulla da fare al mondo. Tutto il segreto è qui, tutta la storia è qui.“
— Fëdor Dostoevskij scrittore e filosofo russo 1821 - 1881
Origine: Citato in Benedetto XVI, Incontro con gli Artisti nella Cappella Sistina http://www.vatican.va/holy_father/benedict_xvi/speeches/2009/november/documents/hf_ben-xvi_spe_20091121_artisti_it.html, 21 novembre 2009.

„Amare la Corea significa amare l'Unione Sovietica e il campo socialista; così, amare l'Unione Sovietica e il campo socialista significa amare la Corea. È una totale unità, perché la causa della classe operaia non ha frontiere e la nostra opera rivoluzionaria è una parte dell'opera rivoluzionaria internazionale di tutta la classe operaia.“
— Kim Il-sung politico nordcoreano 1912 - 1994
„M'arrendo alla vita senza sperare nella sua misericordia.“
— Rosario Magrì neurologo e scrittore italiano 1924 - 2005
Origine: Il medico delle isole, p. 127

„Tutta la storia è storia della phoné.“
— Carmelo Bene attore, drammaturgo e regista italiano 1937 - 2002
Si dà rappresentazione solo nella pagina scritta; la storia redatta, che non è più quella storia. Ogni storia redatta è immaginaria. Puoi rivisitarla unicamente attraverso il linguaggio. (Ri)viverla "originalmente", quale messa in crisi del linguaggio. Attendibilità dei fatti (nel tuo produrti) è il tuo stile. E la mortificazione del tuo stile. Perciò "attendibile" è solo il romanzo storico. O il "discorso" su certa storia. Alessandro Manzoni è un maestro di Storia.
L'esame arrogante del come fu veramente somiglia l'idiozia del teatrante sempre pronto – beato lui – a propinarci Shakespeare "come (fu) scritto", "quello vero", la "versione integrale di", e via tacendo.
L'Adelchi o la volgarità del politico

„Una storia è un obiettivo che ti guida, ma il lato negativo è l' obbligo di coordinarsi con altre persone. Ma non è un lavoro senza libertà: le canzoni vengono scritte all'inizio del film, quindi possono aiutare la storia a svilupparsi.“
— Phil Collins cantautore, batterista e musicista britannico 1951

„Tutta la bellezza carnale di mia moglie, non è che a livello della pelle.“
— Thomas Overbury poeta britannico 1581 - 1613
„L'ospitalità è un'opera di misericordia.“
— Ignazio Silone, libro L'avventura di un povero cristiano
2006, p. 41
L'avventura di un povero cristiano