Variante: Sono tutt'ora l'Hitler contemporaneo. Questo Hitler ha solo un'obbiettivo: giustizia per il suo popolo, sovranità per il suo popolo, riconoscimento dell'indipendenza del suo popolo, e il diritto alle sue risorse. Se questo significa essere un'Hitler, allora permettetemi d'essere un Hitler decuplicato.
“[…] fondamentalmente un miscuglio di biologismo e di volontarismo era il presupposto del modello razziale disegnato da Hitler, al quale si opponeva come polo antagonista l'ebreo come il più pericoloso nemico, «eterno parassita nel corpo degli altri popoli». L'ebreo, infatti, secondo Hitler, non possiede una propria civiltà o cultura, ma si è sempre alimentato appropriandosi dei prodotti del lavoro intellettuale altrui, saccheggiando in altri termini il patrimonio culturale dei popoli con i quali viene a contatto. Il suo intelletto non è e non può essere un intelletto creativo, ma solo un intelletto distruttore, disgregatore.”
II. Caratteri e specificità dell'antisemitismo nazista: le idee, p. 23
La soluzione finale
Argomenti
intelletto , ebreo , popolo , miscuglio , parassita , antisemitismo , distruttore , antagonista , polo , nazista , presupposto , patrimonio , creativo , contatto , modello , intellettuale , prodotto , carattere , eterno , termine , nemico , cultura , corpo , lavoro , secondo , lavorio , essere , civiltà , proprioEnzo Collotti 4
storico italiano 1929Citazioni simili
Origine: Da E ora la sinistra celebra il lato buono di Mussolini http://www.ilgiornale.it/news/interni/e-ora-sinistra-celebra-lato-buono-mussolini-881051.html, il Giornale.it, 22 aprile 2014.
anche persone di indiscutibile livello culturale –, sono la stessa cosa.
Origine: Citato in Enzo Biagi, 1935 e dintorni, Mondadori, Milano, 1982, p. 182.
Origine: Citato in Musica: Zubin Metha torna in Sicilia con Nona Beethoven http://www.ansa.it/sicilia/notizie/2017/07/05/ansa-musica-zubin-metha-torna-in-sicilia-con-nona-beethoven_3033d4f1-492f-4da1-b9e2-a1d3f6d04f66.html, Ansa.it, 5 luglio.