“Nel mondo della proliferazione [nucleare], ha osservato l'analista Kahn, le piccole e medie potenze avrebbero non solo più probabilità di far scoppiare un'arma accidentalmente, più probabilità di guerre-lampo, ma potrebbero trascinare nei loro conflitti più facilmente le super-potenze medesime, secondo un processo a catena, definito guerra-catalitica. (X. Clausewitz H”

Il determinismo atomico), p. 146
Atlante ideologico

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Alberto Ronchey photo
Alberto Ronchey 24
giornalista italiano 1926–2010

Citazioni simili

Linus Pauling photo
John Maynard Keynes photo
Loretta Napoleoni photo
Sri Jawaharlal Nehru photo
Saddam Hussein photo

“Il vostro motto sul prolungare la guerra e far uso del tempo ha fallito. E così vi siete convinti che il prolungare della guerra per così tanto tempo è opera d'una congiura da parte delle grandi potenze, quando eravate voi stessi che rifiutaste di porre fine alla guerra. Siete stati voi a insistere nel continuarla, e siete voi, sin dall'inizio, i responsabili, non le grandi potenze, indipendentemente dalle loro intenzioni e intrighi.”

Saddam Hussein (1937–2006) politico iracheno

An open letter from President Saddam Hussein to the rulers of Iran
Variante: Il vostro motto sul prolungare la guerra e di far uso del tempo ha fallito. E così vi siete convinti che il prolungare della guerra per così tanto tempo è opera d'una congiura da parte delle grandi potenze, quando eravate voi stessi che rifiutarono di porre fine alla guerra. Siete voi che insistete nel continuarla, e siete voi, sin dall'inizio, che siete i responsabili, non le grandi potenze, indipendentemente dalle loro intenzioni e intrighi.

Milton Obote photo
Umberto Curi photo
Sandrone Dazieri photo

Argomenti correlati