“Per me è facile andare in televisione e recitare la parte della Pasionaria iraniana, ma non sono sufficientemente informata. Non posso mettermi a predicare da lontano. Mi rifiuto di recitare la parte dell’esperta politica. Non ha senso essere orgogliosi di essere italiani o iraniani, come non ha senso essere orgogliosi di essere donna o uomo: sono scelte indipendenti da noi. Certo, sono un’esiliata e la nostalgia mi uccide, ma tutto sommato vivo la mia vita, faccio ciò che voglio e non ha senso lamentarmi: la maggior parte dei paesi del mondo ha una dittatura e la maggior parte delle persone nel mondo soffre, quindi troverei vergognoso lagnarmi.”
Argomenti
parte , senso , essere , maggiore , esiliato , mondo , dittatura , esperto , nostalgia , rifiuto , televisione , scelta , italiano , donna , voglia , politico , persona , persone , uomo , vita , iraniano , vivo , lontanoMarjane Satrapi 5
fumettista, sceneggiatrice e illustratrice iraniana 1969Citazioni simili

Origine: Citata in "Festival di Roma, Satrapi: “Non servono miliardi, l’importante è divertirsi”", Il Fatto Quotidiano (17 novembre 2012)
Origine: Conoscersi fra ragazzi e ragazze, p. 29

“Finché senti il senso dell'odio potrai dire di essere vivo! (da Il senso dell'odio, n. 3)”
The Island Chainsaw Massacre