„Epilettico ogni angolo accoglie | con braccio oscuro | nero è il colore preferito del postulante: | Vieni e donami sogni -.“

Apriti notte

Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Nelly Sachs photo
Nelly Sachs36
poetessa e scrittrice tedesca 1891 - 1970

Citazioni simili

Arturo Pérez-Reverte photo
Francesco Guccini photo
Gigi D'Agostino photo
Mark Millar photo
Gesualdo Bufalino photo

„I sogni: "lavoro nero", ma non pagato, della ragione.“

—  Gesualdo Bufalino scrittore 1920 - 1996

Origine: Il malpensante, Maggio, p. 53

Henry Ford photo

„Ogni cliente può ottenere un'auto colorata di qualunque colore desideri, purché sia nero.“

—  Henry Ford imprenditore statunitense 1863 - 1947

Origine: Traduzione letterale di una nota a riguardo del Modello T, nel 1909, pubblicato nella sua autobiografia My Life and Work (1922) Capitolo IV, [p. 71-72]

Fabrizio Moro photo
Terry Pratchett photo

„Ogni tanto, un governo cittadino costruisce delle mura attorno ad Ankh-Morpork, con la pretesa di tenere lontani i nemici. Ma Ankh-Morpork non teme i nemici. In effetti li accoglie a braccia aperte, purché abbiano soldi da spendere.“

—  Terry Pratchett scrittore e glottoteta britannico 1948 - 2015

In effetti la celebre pubblicazione Benvenuti ad Ankh-Morpork, Città dalle Mille Sorprese, a cura della Gilda dei Mercanti, ora ha un'intera sezione intitolata 'Sei Tu un Barbaro Invasore?', che contiene informazioni sulla vita notturna, sulle pittoresche contrattazioni del bazaar, e nel paragrafo 'O dov'è che si va stasera?' un elenco di ristoranti che offrono un buon latte di cavalla e budino di yak. Più di un vandalo dall'elmo puntuto è tornato nella sua gelida tenda chiedendosi come mai gli sembrava di essere parecchio più povero e di possedere, chissà perché, un tappeto tessuto male, un litro di vino imbevibile e un asinello viola di peluche in un cappello di paglia.
Origine: Serie del Mondo Disco, 10. Stelle cadenti (1990), p. 12

Pietro Nigro photo
Antonio Machado photo
Luciano De Crescenzo photo
Enya photo
Charles Baudelaire photo
Stefan George photo
Eleanor Roosevelt photo

„Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.“

—  Eleanor Roosevelt attivista e first lady statunitense 1884 - 1962

Attribuite
Origine: Citato in Mario Grasso, Punti di vista, FrancoAngeli, Milano, 2001, p. 30 http://books.google.it/books?id=08Td-bVxbTwC&pg=PA30#v=onepage&q&f=false. ISBN 88-464-3200-2
Origine: Secondo Ralph Keyes, in The Quote Verifier, Macmillan, 2007, non esistono prove che Eleanor Roosevelt abbia mai scritto o pronunciato tale frase: gli archivisti della biblioteca presidenziale "Franklin D. Roosevelt" in Hyde Park, a New York, non sono stati in grado di rintracciare tale citazione in alcuno degli scritti della First Lady.

Marshall McLuhan photo
Giuseppe Marello photo

Argomenti correlati