“Se è già ridicolo pensare di mondarsi dei propri peccati passando sotto una porta, risulta irresistibile vedere dei perfetti ignoranti che credono di acquisire uno stato intellettuale per osmosi, con una semplice passeggiata in una città d'arte, sospirando davanti a palazzi e seminari. Non serve studiare, leggere, comparare, farsi una propria opinione: basta varcare il portone di un museo per godere di indulgenze culturali plenarie e istantanee.”
Vraghinaròda
Variante: Se è già ridicolo pensare di mondarsi dei propri peccati passando sotto una porta, risulta irresistibile vedere dei perfetti ignoranti che credono di acquisire uno stato intellettuale per osmosi, con una semplice passeggiata in una città d’arte, sospirando davanti a palazzi e seminari. Non serve studiare, leggere, comparare, farsi una propria opinione: basta varcare il portone di un museo per godere di indulgenze culturali plenarie e istantanee.
Argomenti
portone , istantanea , indulgenza , museo , seminario , passeggiata , palazzo , ridicolo , intellettuale , peccato , opinione , perfetto , semplice , arte , stato , proprio , città , porta , ignoranteTommaso Labranca 49
scrittore, autore televisivo e conduttore radiofonico itali… 1962–2016Citazioni simili
da Le scale di servizio. Introduzione al libro e alla lettura, R. Ricciardi, 1971
“A pensar male del proprio architetto non si fa mai peccato.”

“Passando dalle elezioni, non passando dagli inciuci di palazzo.”

Origine: Citato da Carlo Ruta Viaggiatori in Sicilia tra rinascimento e illuminismo, Edi.bi.si. p. 10