“Affermo che non esiste uno schema universale per l'industrializzazione che possa servire come modello assoluto per i nuovi paesi emergenti dal colonialismo. Guardondoci attorno, non troviamo esempi che siano identici. I paesi europei estesero la loro industrializazzione lungo un periodo molto più lungo e in diverse epoche economiche, scientifiche e sociali. Gli Stati Uniti disboscarono le terre vergini e utilizzarono il lavoro di schiavi per accumulare la sua richezza primaria. Hanno un'estensione ampiezza geografica che diede loro opportunità speciali per un'espansione industriale rapida e una produzione su larga scala. L'Unione Sovietica, cominciando praticamente da niente e inglobando una vasta massa continentale con molteplici risorse, si sbarazzò della vecchia burocrazia e utilizzò una dittatura autoritaria per ottenere i suoi scopi.”

Africa Must Unite

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

John Fitzgerald Kennedy photo
Ben Bernanke photo

“Nel lungo periodo, il gruppo dei Paesi industrializzati dovrebbe avere eccedenze dai conti correnti ed effettuare prestiti… ai Paesi in via di sviluppo, non il contrario.”

Ben Bernanke (1953) economista statunitense

Origine: Citato in AA.VV., Il libro dell'economia, traduzione di Olga Amagliani e Martina Dominici, Gribaudo, 2018, p. 324. ISBN 9788858014158

Kwame Nkrumah photo
Vittorio Valletta photo
Jack London photo

“La morale è un fondo sociale che viene accresciuto lungo il doloroso corso delle epoche.”

Jack London (1876–1916) scrittore statunitense

capitolo XXII

Haile Selassie photo
Michael Walzer photo
Kwame Nkrumah photo
Maurice Scève photo

“[Sul viaggiare] L'inutile lavoro di vedere Paesi diversi.”

Maurice Scève (1501–1564) poeta francese

Origine: Citato in Focus n. 89, p. 150.

Argomenti correlati