“È certo che la civiltà europea e le società europee devono gran parte delle loro caratteristiche alla situazione privilegiata, occupata dal nostro continente, tra il 35º ed il 60º parallelo, alla lunghezza ed all'aspetto frastagliato delle sue coste che valgono all'Europa intera un clima più gradevole e moderato di quello di qualsiasi altra distesa di terra analoga, e alla straordinaria ricchezza di risorse minerarie.”

Capitolo secondo, Cacciatori e pescatori nell'Europa del periodo glaciale, p. 19
Preistoria della società europea

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia

Citazioni simili

Kwame Nkrumah photo
Klaus Mann photo
Alberto Ronchey photo
Marco Rizzo photo

“L'Unione Europea è una gabbia per i lavoratori e per i popoli del continente. I trattati europei creano un'istituzione nelle mani della finanza e delle grandi imprese. L'Europa impone le politiche antipopolari, nell'interesse della finanza, determinando disoccupazione, delocalizzazioni, diminuzioni dei salari e dei diritti.”

Marco Rizzo (1959) politico italiano

Origine: Citato in Rizzo strappa copia dei Trattati di Roma in diretta tv: "Ue è una gabbia" http://www.adnkronos.com/fatti/politica/2017/03/24/rizzo-strappa-copia-dei-trattati-roma-diretta-una-gabbia_QGn0GBkY29zKVhouJPNPEK.html, Adnkronos.com.

Janko Tipsarević photo

“Novak ci porta più vicini all'Europa. Continuo a dirgli: "Un'altra vittoria, Novak, ed entreremo nell'Unione Europea."”

Janko Tipsarević (1984) tennista serbo

Origine: Citato in Maik Grossekathöfer (Der Spiegel), traduzione di Daniele Vallotto, Djokovic, l'orgoglio della nuova Serbia http://www.ubitennis.com/sport/tennis/2011/10/08/596870-djokovic_orgoglio_della_nuova_serbia.shtml, Ubitennis.com, 10 ottobre 2011.

George Steiner photo
Moni Ovadia photo
Mahátma Gándhí photo

“Non esiste una civiltà occidentale o europea, ma esiste una civiltà moderna che è puramente materiale.”

Mahátma Gándhí (1869–1948) politico e filosofo indiano

14 ottobre 1909, p. 274
La forza della verità

Moni Ovadia photo

“Avremo l'Europa quando avremo un comune sentimento europeo.”

Moni Ovadia (1946) attore teatrale, drammaturgo e scrittore italiano

Argomenti correlati