„[Trappola di cristallo] Grandi scene d'azione e acrobazie, con gli effetti speciali di Richard Edlund, e una parte perfetta per Willis, che gioca al gatto e al topo con il cattivo Rickman. Rovinato solo da un'eccessiva lunghezza e da troppi inutili personaggi di supporto.“

Guida ai film 2007

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 22 Maggio 2020. Storia
Leonard Maltin photo
Leonard Maltin30
critico cinematografico statunitense 1950

Citazioni simili

Roger Ebert photo

„Senza l'ispettore capo e tutto ciò che rappresenta, Trappola di cristallo sarebbe stato un thriller più che discreto. Con lui è un pasticcio ed è un peccato, perché il film ha superbi effetti speciali, impressionanti scene con stuntman e una buona recitazione, specialmente quella di Alan Rickman nel ruolo del terrorista.“

—  Roger Ebert critico cinematografico statunitense 1942 - 2013

Without the deputy chief and all that he represents, "Die Hard" would have been a more than passable thriller. With him, it's a mess, and that's a shame, because the film does contain superior special effects, impressive stunt work and good performances, especially by Rickman as the terrorist.

Roger Ebert photo

„Il titolo del film è Trappola di cristallo e mostra Bruce Willis in un altro di quei ruoli d'azione di Hollywood in cui la camicia dell'eroe è stappata fin dalla prima scena, così puoi vedere quanto tempo ha passato in palestra.“

—  Roger Ebert critico cinematografico statunitense 1942 - 2013

The name of the movie is "Die Hard," and it stars Bruce Willis in another one of those Hollywood action roles where the hero's shirt is ripped off in the first reel so you can see how much time he has been spending at the gym.

Roger Ebert photo

„Per quanto posso dire, l'ispettore capo c'è nel film solo per un motivo: sbagliare costantemente in ogni azione e fornire un falso contrappeso ai progressi di Willis. Il personaggio è così volutamente inutile, così stupido, che sembra il risultato della 'Sindrome di trama idiota', e che da solo riesce a pregiudicare l'ultima parte del film.“

—  Roger Ebert critico cinematografico statunitense 1942 - 2013

As nearly as I can tell, the deputy chief is in the movie for only one purpose: to be consistently wrong at every step of the way and to provide a phony counterpoint to Willis' progress. The character is so willfully useless, so dumb, so much a product of the Idiot Plot Syndrome, that all by himself he successfully undermines the last half of the movie.

„Oh, topo, topo!
Se corri in tondo
come una trottola
non fai del moto:
sei solo in trappola.“

—  Toti Scialoja pittore e poeta italiano 1914 - 1998

La stanza la stizza l'astuzia

Ennio Flaiano photo
Selma Lagerlöf photo
Leonard Maltin photo

„[Il risveglio del dinosauro] Ottimi effetti speciali di Ray Harryhausen, specialmente nelle scene finali ambientate in un luna park.“

—  Leonard Maltin critico cinematografico statunitense 1950

Guida ai film 2007

„[Su Solo due ore] Bel film d'azione, «Solo due ore» di Richard Donner: ma l'elemento che colpisce di più è Bruce Willis che, dimagrito, malinconico, con i baffi e un poco di barba, somiglia in modo impressionante al giudice Borsellino. Invece è un detective della polizia di New York, malconcio e dal passato tutt'altro che inappuntabile.“

—  Lietta Tornabuoni critica cinematografica italiana 1931 - 2011

Origine: Da Bruce Willis nel marcio della Omicidi http://archivio.lastampa.it/LaStampaArchivio/main/History/tmpl_viewObj.jsp?objid=6899429, La Stampa, 31 marzo 2006, p. 32.

„Al gatto vecchio,
Dice il proverbio, dagli topo tenero.“

—  Giovanni Maria Cecchi commediografo, scrittore e notaio italiano 1518 - 1587

fonte 1
Variante: Al gatto vecchio,
Dice il proverbio, dagli topo tenero.

„Non ci sono prove che la pulce, che vive sul topo, tema il gatto.“

—  Henri Michaux scrittore, poeta e pittore belga 1899 - 1984

Tranci di sapere

Roger Ebert photo

„Non solo è un thriller continuo, ma ha anche uno dei migliori cattivi cinematografici di recente memoria, un eroe in cui tutti si possono immedesimare, dialoghi che scoppiano di spirito e molti effetti speciali sorprendenti.“

—  James Berardinelli 1967

Not only is it a thrill-a-minute ride, but it has one of the best film villains in recent memory, a hero everyone can relate to, dialogue that crackles with wit, and a lot of very impressive pyrotechnics.

Peter Travers photo
Leonard Maltin photo

Argomenti correlati