„In realtà sarebbe facile produrre un'etica rigorosa, o almeno non sarebbe più difficile che affrontare altri problemi scientifici basilari. Soltanto il risultato sarebbe sgradevole, ma è una cosa che non si vuole vedere e che si cerca di evitare, in qualche misura anche in modo cosciente.“

—  Kurt Gödel, citato in Barbara De Mori, Che cos'è la bioetica animale, Carocci 2007, p. 11
Kurt Gödel photo
Kurt Gödel5
matematico, logico e filosofo austriaco 1906 - 1978
Pubblicità

Citazioni simili

Benito Mussolini photo
 Demócrito photo
Pubblicità
Auguste Comte photo

„È difficile immaginare esperimento più sterile di risultati scientifici della vivisezione […].“

—  Auguste Comte filosofo e sociologo francese 1798 - 1857
Source: Da Corso di filosofia positiva, citato in Guglielmo Bonuzzi, L'altro prossimo, Cappelli, Bologna, 1958, p. 139.

Suzanne Collins photo
Neale Donald Walsch photo
Massimo Gramellini photo

„Il cervello che non vuole accettare la realtà produrrà sempre mille alibi per continuare a non scorgerla.“

—  Massimo Gramellini giornalista e scrittore italiano 1960
Cuori allo specchio, L'ora di smettere, pos. 814

Albert Einstein photo
David Chalmers photo

„Sappiamo che una teoria della coscienza richiede un qualcosa in più che risulti basilare per la nostra ontologia, dato che qualsiasi cosa in fisica è compatibile con l'assenza di coscienza. Potremmo considerare questo qualcosa una caratteristica decisamente non fisica, dal quale derivare poi l'esperienza [del soggetto cosciente], ma è difficile immaginare quale possa essere tale caratteristica. Più verosimilmente, possiamo prendere l'esperienza stessa come caratteristica basilare, come facciamo con la massa, la carica, lo spazio-tempo. Se assumiamo l'esperienza come basilare, allora possiamo proseguire con la formulazione di una teoria dell'esperienza.“

—  David Chalmers filosofo australiano 1966
Source: We know that a theory of consciousness requires the addition of something fundamental to our ontology, as everything in physical theory is compatible with the absence of consciousness. We might add some entirely new nonphysical feature, from which experience can be derived, but it is hard to see what such a feature would be like. More likely, we will take experience itself as a fundamental feature of the world, alongside mass, charge, and space-time. If we take experience as fundamental, then we can go about the business of constructing a theory of experience..

Franco Zagari photo

„Dire non dire, dissimulare dicendo, spostare | il segno, il confine – per evitare (che cosa?); | dev'essere infatti per ragioni pratiche non esiste, | da qualche parte, una realtà prestabilita.“

—  Roberto Sanesi critico d'arte, storico dell'arte e poeta italiano 1930 - 2001
da Dire non dire, in Recitazione obbligata Source: Citato in Vincenzo Guarracino, Sanesi, "poeta del secolo scorso", in Omaggio a Roberto Sanesi, Poesia, n. 153, settembre 2001, Crocetti Editore.

Nicolás Gómez Dávila photo
Pavel Nikolaevič Evdokimov photo
 Abhinavagupta photo

„Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit. Etiam egestas wisi a erat. Morbi imperdiet, mauris ac auctor dictum.“