„È difficile immaginare esperimento più sterile di risultati scientifici della vivisezione [... ].“
— Auguste Comte
da Corso di filosofia positiva
Data di nascita: 17. Gennaio 1798
Data di morte: 5. Settembre 1857
Auguste Comte, nome completo Isidore Marie Auguste François Xavier Comte , è stato un filosofo e sociologo francese, considerato il padre del Positivismo.
Discepolo di Henri de Saint-Simon, è generalmente considerato l'iniziatore di questa corrente filosofica. Comte coniò il termine "fisica sociale" per indicare un nuovo campo di studi. Questa definizione era però utilizzata anche da alcuni altri intellettuali suoi rivali e così, per differenziare la propria disciplina, inventò la parola sociologia. Comte considerava questo campo disciplinare come un possibile terreno di produzione di conoscenza sociale basata su prove scientifiche. Volendo sbarazzarsi della metafisica, esalta quasi religiosamente la conoscenza scientifica che mira a osservare per conoscere senza apriorismi. Si richiama comunque a Kant e Leibniz affermando che nell'uomo esistono disposizioni mentali spontanee.
Il libro che secondo la maggior parte degli storici segna l'inizio del Periodo positivista è il Corso di Filosofia Positiva, monumentale opera che raccoglie i suoi cicli di lezioni. Negli ultimi anni Comte fondò una sorta di religione atea e scientifica, la Chiesa Positivista.
La sua citazione «Ordine e progresso» figura sulla bandiera del Brasile .
— Auguste Comte
da Corso di filosofia positiva
— Auguste Comte
da Corso di filosofia positiva
— Auguste Comte
da Considérationes philosophiques sur les sciences et les savants, 1825, in Systéme de politique positive
— Auguste Comte
Context: Social positivism only accepts duties, for all and towards all. Its constant social viewpoint cannot include any notion of rights, for such notion always rests on individuality. We are born under a load of obligations of every kind, to our predecessors, to our successors, to our contemporaries. These obligations then increase or accumulate, for it is some time before we can return any service. … Any human right is therefore as absurd as immoral. Since there are no divine rights anymore, this concept must therefore disappear completely as related only to the preliminary regime and totally inconsistent with the final state where there are only duties based on functions.
Le Catéchisme positiviste (1852)
— Auguste Comte
p. 169
— Auguste Comte
Book VI: Social Physics, Ch. II: Principle Philosophical Attempts to Constitute a Social System
— Auguste Comte
p. 253-254
— Auguste Comte
p. 153
— Auguste Comte
Le Catéchisme positiviste (1852)
— Auguste Comte
p. 24
— Auguste Comte
p. 430