“Hanno criticato non tanto i miei libri, quanto la mia vita. Non intendevo ammaestrare nessuno, non mi propongo come esempio.”
Il'ja Grigor'evič Ėrenburg 9
giornalista e scrittore sovietico 1891–1967Citazioni simili

Persuasion
Variante: «Non credo di aver mai aperto un libro in vita mia che non avesse da dire la sua sull'incostanza delle donne. Ma forse voi obietterete che sono stati scritti tutti da uomini».
«Forse lo farò. Sì, sì, vi prego, niente riferimenti agli esempi nei libri. Gli uomini hanno avuto su di noi ogni vantaggio nel narrare la loro storia. L'istruzione è stata sempre appannaggio loro a un livello tanto più alto; la penna è stata nelle loro mani. Non sono disposta ad ammettere che i libri possano provare alcunché».

Origine: Dalla biografia sul suo sito ufficiale; citato in Conchita Wurst, bisogna sapere chi è? http://www.ilpost.it/2014/05/09/conchita-wurst/, il Post.it, 9 maggio 2014.

Origine: Citato in Livia Semerari, La grammatica dell'ornamento: arte e industria tra Otto e Novecento, Dedalo, 1993, p. 62 https://books.google.it/books?id=TxnNEakIZM4C&pg=PA62. ISBN 8822061608

“Il dispiacere dei libri che si prestano è tanto grande che non tornano mai.”
Fonte?

Origine: Chi c'è in quel film? Ritratti e conversazioni con le stelle di Hollywood, pp. 148-149
“Nessun libro finisce; i libri non sono lunghi, sono larghi.”