“[Su Ejzenštejn] L'allusività sfrenata e priva di gusto del regista che fa ogni sforzo per dare all'azione umana non il suo significato vero ma quello che lui vuole imporle.
La messa in scena nel cinema ha il compito di sconvolgerci con la bellezza delle immagini artistiche, con la loro profondità, e non con un'importuna illustrazione del significato racchiuso in esse. L'insistente spiegazione del significato limita la fantasia dello spettatore.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 27 Maggio 2021. Storia

Citazioni simili

Albert Einstein photo
Italo Calvino photo
René Magritte photo

“La mente ama l'ignoto. Ama le immagini il cui significato è sconosciuto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.”

René Magritte (1898–1967) pittore surrealista belga del XX secolo

citato in Suzi Gablik, Magritte, Thames & Hudson, 1970, cap. I

Karen Armstrong photo
Chuck Palahniuk photo
Inayat Khan photo

“La fiducia in se medesimi è il vero significato della fede; e nella fede sta il segreto del compimento di ogni desiderio.”

Inayat Khan (1882–1927) mistico indiano

Origine: Citato in Rotondi 1981, p. 15.

Fëdor Dostoevskij photo

“Tutte le cose e tutto nel mondo è incompiuto, per l'uomo, e nel frattempo il significato di tutte le cose del mondo è racchiuso nell'uomo stesso.”

Fëdor Dostoevskij (1821–1881) scrittore e filosofo russo

Origine: Dal quaderno di appunti per il secondo libro dei Karamàzov; citato in Fëdor Dostoevskij, I fratelli Karamàzov, introduzione di Igor Sibaldi, Mondadori, 1994.

Oscar Wilde photo
Sergio Bambarén photo

Argomenti correlati