„Il mondo progredisce, l'avvenire è radioso e nessuno può cambiare il corso generale della storia («Sui negoziati di Chiungking», 17 ottobre 1945, Opere scelte, vol. IV).“

Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Mao Tsé-Tung photo
Mao Tsé-Tung53
Presidente del Partito Comunista Cinese 1893 - 1976

Citazioni simili

Mao Tsé-Tung photo
Mao Tsé-Tung photo
Mao Tsé-Tung photo
Haruki Murakami photo
Mao Tsé-Tung photo
Giorgio Napolitano photo
Sri Aurobindo photo
Mao Tsé-Tung photo
Roger Peyrefitte photo

„Nessuna isola erge sull'orizzonte della nostra civiltà una fronte più radiosa della Sicilia. Essa punta verso tre continenti e ne sintetizza le caratteristiche. Tre volte, nel corso dei secoli, fu il più fulgido centro del mondo mediterraneo.“

—  Roger Peyrefitte diplomatico, scrittore e attivista francese 1907 - 2000

1954
Origine: Citato in Rina La Mesa, Viaggiatori stranieri in Sicilia, Cappelli, 1961.

Mao Tsé-Tung photo
Massimo Bontempelli photo
Johann Gottlieb Fichte photo
Raffaele La Capria photo
Gottfried Benn photo

„La storia non progredisce in base a principi democratici: avanza per mezzo della violenza.“

—  Gottfried Benn poeta, scrittore e saggista tedesco 1886 - 1956

Doppia vita

Daniel Pennac photo
René Guénon photo

„In modo generale le opere dei popoli sedentari possono esser dette opere del tempo: costretti nello spazio in un campo strettamente limitato essi sviluppano la loro attività in una continuità temporale che appare loro indefinita. All'opposto, i popoli nomadi e pastori non edificano nulla di durevole, e non lavorano in vista d'un avvenire che sfugge loro; ma hanno davanti a sé lo spazio, il quale non oppone nessuna limitazione, aprendo loro, al contrario, costantemente nuove possibilità.“

—  René Guénon scrittore e esoterista francese 1886 - 1951

Variante: In modo generale le opere dei popoli sedentari possono esser dette opere del tempo: costretti nello spazio in un campo strettamente limitato essi sviluppano la loro attività in una continuità temporale che appare loro indefinita. All'opposto, i popoli nomadi e pastori non edificano nulla di durevole, e non lavorano in vista d'un avvenire che sfugge loro; ma hanno davanti a sé lo spazio, il quale non oppone nessuna limitazione, aprendo loro, al contrario, costantemente nuove possibilità. (p.144)
Origine: Il Regno della Quantità e i Segni dei Tempi, p. 144

Silvio Berlusconi photo

„Lo sanno tutti nel mondo dello spettacolo, in Rai si lavora solo se ti prostituisci o se sei di sinistra. In Rai non c'è nessuno che non sia stato raccomandato, a partire dal direttore generale che non è stato certo scelto attraverso una ricerca di mercato.“

—  Silvio Berlusconi politico e imprenditore italiano 1936

2007
Origine: Citato in Berlusconi: «In Rai lavora solo chi si prostituisce o è di sinistra» http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Italia/2007/12/berlusconi-rai.shtml?uuid=5fa65ae6-af08-11dc-8731-00000e25108c&DocRulesView=Libero&refresh_ce=1, ilSole24Ore.com, 20 dicembre 2007.

„Ho visto il mondo cambiare, | ma per fortuna nessuno | stava pensando a noi.“

—  Filippo Gatti cantautore, musicista e produttore discografico italiano 1970

da I tuoi sì sono scale al buio, n.5
La testa e il cuore

Argomenti correlati