„Si può dire […] che la politica è guerra senza spargimento di sangue e che la guerra è politica con spargimento di sangue («Sulla guerra di lunga durata», maggio 1938, Opere scelte, vol. II).“

Ultimo aggiornamento 18 Gennaio 2019. Storia
Mao Tsé-Tung photo
Mao Tsé-Tung53
Presidente del Partito Comunista Cinese 1893 - 1976

Citazioni simili

Mao Tsé-Tung photo
Mao Tsé-Tung photo
Aleksandar Vučić photo

„Se siamo abbastanza intelligenti e responsabili capiamo che le guerre e gli spargimenti di sangue non risolveranno i nostri problemi. Ma grazie al dialogo e a relazioni oneste, posso dire che Serbia e Albania hanno un futuro migliore se paragonato al passato che abbiamo avuto.“

—  Aleksandar Vučić politico serbo 1970

2015
Origine: Citato in Albania: storica visita del premier serbo Vucic http://it.euronews.com/2015/05/27/albania-storica-visita-del-premier-serbo-vucic/, Euronews.com, 27 maggio 2015.

Mohammed Badi' photo

„Si pentiranno di quello che hanno fatto coloro che hanno scelto di sostenere l'oppressione e lo spargimento di sangue: i martiri sono stati uccisi perché resistevano a un tiranno traditore, il loro sangue vi maledirà.“

—  Mohammed Badi' politico e insegnante egiziano 1943

Citazioni di Mohammed Badīʿ
Origine: Citato in Egitto, el-Baradei accusato di tradimento. Sì dell'esercito, Mubarak ai domiciliari http://www.repubblica.it/esteri/2013/08/21/news/egitto_el-baradei_accusato_di_tradimento_dal_golfo_miliardi_di_dollari_di_investimenti-65064276/?ref=HREC1-3, la Repubblica, 21 agosto 2013.

Karl Raimund Popper photo
Mary Midgley photo
Karl Raimund Popper photo
Giovanni Sartori photo
Fabrizio De André photo

„Voglio vivere in una città | dove all'ora dell'aperitivo | non ci siano spargimenti di sangue | o di detersivo».“

—  Fabrizio De André cantautore italiano 1940 - 1999

da La domenica delle salme, n.° 4

Juan Domingo Perón photo
Alexandr Alexandrovič Blok photo
Eduard Shevardnadze photo

„Mi sono dimesso per evitare spargimenti di sangue, ma la mia patria è la Georgia e mi sento obbligato a rimanere qui.“

—  Eduard Shevardnadze politico georgiano 1928 - 2014

Origine: Citato in Shevardnadze: Resto in Georgia https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2003/11/25/shevardnadze-resto-in-georgia.html, La repubblica, 25 novembre 2003

Stephen Crane photo
Mahátma Gándhí photo
Menghistu Hailè Mariàm photo

„Alcuni potrebbero dichiarare che questo periodo rivoluzionario è caratterizzato dal terrore, dall'anarchia e dallo spargimento di sangue dilaganti. Sono proprio questi i responsabili del terrore, dell'anarchia e dello spargimento di sangue. Al contrario, tutti coloro che hanno fatto sacrifici per difendere la loro unità storica e che stanno lottando per il socialismo e la democrazia, ricordano gli ultimi cinque anni di rivoluzione con gioia.“

—  Menghistu Hailè Mariàm militare e politico etiope 1937

There may be those who allege that this revolutionary period is characterised by terror, anarchy and widespread bloodshed. These are the very same elements who are responsible for the terror, anarchy and bloodshed. On the contrary, all those who have made sacrifices to defend their historic unity and who are struggling for socialism and democracy recall the last five years of revolution with joy.

Haile Selassie photo
Hans von Seeckt photo
Khalil Gibran photo
Farah Pahlavi photo

Argomenti correlati