“Il Superuomo ha accantonato la verità, a esistere sono solamente le interpretazioni del mondo. Ma l'Übermensch è pura fantasia.”

Estratto da Wikiquote. Ultimo aggiornamento 17 Gennaio 2016. Storia
Robert Spaemann photo
Robert Spaemann 7
filosofo e teologo tedesco 1927–2018

Citazioni simili

Costanzo Preve photo

“Negli ultimi decenni in Italia è divenuta corrente l'abitudine a discutere se il termine nicciano di Übermensch debba essere tradotto come Superuomo o come Oltreuomo. A questo rispettabile quesito filologico si unisce spesso anche un'inutile e fuorviante diatriba politica, sul fatto cioè che il termine Superuomo è di "destra", mentre il termine Oltreuomo è di "sinistra". Questa diatriba è ideologica, non filosofica. Si tratta di una diatriba interminabile, che rischia di non cogliere mai il centro storico del problema. Infatti Nietzsche, che, come persona, ai suoi tempi era ideologicamente piuttosto di "destra", come filosofo (che è la sola cosa che conta) non è né di destra né di sinistra, in quanto ha di mira soprattutto una critica radicale dell'intera cultura borghese, cui Hegel, aveva a suo tempo conferito un profilo "ideale" non coincidente con il capitalismo e con la sua dimensione economica. In una fase storica in cui il capitalismo si globalizza e si universalizza nel mondo intero, ed è perciò del tutto post-borghese (e post-proletario), la filosofia di Nietzsche non cambia di natura, ma muta di funzione. Quando si trattava di bastonare i proletari rivoluzionari, lo Übermensch era un Superuomo. Una volta bastonati e resi innocui i proletari, quando si tratta di sciogliere e distruggere gli ultimi resti dell'eticità borghese hegeliana, lo Übermensch può diventare un innocuo ed educato Oltreuomo. È questa la chiave storica per affrontare il segreto di Nietzsche.”

Costanzo Preve (1943–2013) filosofo e saggista italiano

Origine: I Secoli Difficili, p. 96

Oscar Wilde photo

“La verità è raramente pura e mai semplice.”

Algernon: I; 2004, p. 51
L'importanza di chiamarsi Ernesto

André Maurois photo

“Ci sono persone per le quali la verità pura è veleno.”

André Maurois (1885–1967) scrittore francese

da Ariel

Maria Maddalena de' Pazzi photo

“La verità è sì pura che se si ammettesse miscuglio d'altra cosa ella non sarebbe più verità.”

Maria Maddalena de' Pazzi (1566–1607) monaca e mistica italiana

Detti e sentenze memorabili, Detti e sentenze circa i tre voti religiosi

Franco Fortini photo

“Noi dal sogno usciremo per esistere | in una sola verità.”

Franco Fortini (1917–1994) saggista, critico letterario e poeta italiano

Una volta per sempre

Antonio Tabucchi photo

“[…] la filosofia sembra che si occupi solo della verità, ma forse dice solo fantasie, e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie, ma forse dice la verità.”

IV; 2010, p. 30
Sostiene Pereira
Variante: La filosofia sembra che si occupi solo della verità, ma forse dice solo fantasie, e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie, ma forse dice la verità.

Ennio Flaiano photo

“Solo la verità contiene abbastanza fantasia.”

1994, p. 93; 2002, p. 193
Diario notturno, Taccuino 1955

Lytton Strachey photo
Marguerite Yourcenar photo
Carl Sagan photo

Argomenti correlati